Altri Sport

l’Amatori Atletica Acquaviva Campione Italiana di Marcia Maschile 2018

La Redazione
A Reggio Emilia l'Amatori Atletica Acquaviva si laurea Società Campione Italiana di Marcia Maschile 2018
scrivi un commento 668

Si è concluso a Reggio Emilia con la vittoria dell’Amatori Atletica Acquaviva il Campionato Italiano di Società di Marcia Maschile 2018. Un Campionato lunghissimo con la prima prova di gennaio svoltasi a Grosseto e proseguita per tutta la stagione con tappe a Roma, Acquaviva, Livorno, Mariano Comense, Pescara, e prova conclusiva Reggio Emilia.

La manifestazione disputata sulle strade del centro cittadino di Reggio Emilia con partenza ed arrivo tra Piazza del Monte e Piazza del Tricolore per un circuito di 2 km ufficialmente omologato secondo gli standard internazionali IAAF. Reggio Emilia quindi sede designata per l’ufficializzazione dei verdetti tricolori della marcia che come detto in campo maschile a visto trionfare l’Amatori Atletica Acquaviva. Per la verità, poiché i punteggi acquisiti durante la stagione erano chiari ed indiscutibili per i ragazzi acquavivesi si trattava solamente di completare alla grande questa stagione e portare lo scudetto ad Acquaviva delle Fonti, ma lo stato di grazia dei ragazzi acquavivesi a fatto molto di più, infatti allo scudetto Assoluto Maschile si è aggiunto quello delle Promesse/Seniores maschile con una rimonta finale su Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e soprattutto sul gruppo Sportivo dell’Aereonautica Militare, a completare le classifiche di società anche un terzo posto nella categoria Allievi maschile.

Ma analizziamo le gare della giornata con la prima prova riservata alla categoria Allievi Km. 10 che vedeva ai nastri di partenza tre allievi che fino a metà gara sono stati sempre insieme, quando però i ritmi si sono alzati il primo a farne le spese è stato Vincenzo Violante incappato in una squalifica a quel punto le logiche di squadra hanno prevalso e gli altri due portacolori acquavivesi sono rimasti in gruppo concludendo 12° Loconsole Lorenzo e 22° Cappelluti Christian, per una classifica finale del Campionato Italiano molto bella terzo posto tra gli Allievi. A metà mattinata la gara più importante della giornata la 20 Km maschile con 4 atleti acquavivesi in gara lo junior Alberga e i senior Quacquarelli, Lopetuso e De Ceglia. Il compito era molto chiaro concludere almeno in tre nei primi dieci assoluti, e questo è avvenuto con una condotta di gara molto accorta i tre esperti marciatori acquavivesi si sono piazzati rispettivamente 6° Quacquarelli Giuseppe, 7° Domenico De Ceglia e 8° Lopetuso Antonio. Dopo questo splendito risultato partivano da parte dei tecnici e dei dirigenti la corsa ai punteggi finali che decretavano il trionfo dell’Amatori Atletica Acquaviva sia nella gara seniores ma soprattutto nella combinata Allievi – Junior – Senior Maschile per la terza volta in quattro anni, ed è stato bello vincere il tricolore nella Città del Tricolore una Reggio Emilia che ha esaltato la marcia italiana e con essa Acquaviva delle Fonti grande protagonista.

lunedì 29 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti