Attualità

Sport, Amicizia, Solidarietà, Salute!

Michele Paradiso
I punti salienti del costante impegno del Centro Diurno "Auxilium" di Acquaviva per l'abbattimento delle barriere umane.
scrivi un commento 2240

Sport, Amicizia, Solidarietà, Salute!
Sono gli ingredienti che il Centro Diurno “Auxilium”, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale 5 di Acquaviva, propongono alla comunità acquavivese per questo mese di maggio.

Partendo da un consolidato impegno quotidiano, unito all’importante appuntamento annuale dedicato alle gare regionali di atletica leggera Special Olympics – associazione internazionale per la pratica sportiva delle persone con disabilità mentali – gli operatori dell’Auxilium di Acquaviva, hanno pensato, per quest’anno, ad una programmazione che mettesse in luce innanzitutto due temi cardine: lo Sport, inteso come mezzo e strumento che contribuisce alla riabilitazione psichiatrica del paziente, e la Salute, quale benessere e qualità di vita della persona, a prescindere da chi essa sia ed a quale contesto appartenga.

Gli eventi della programmazione pongono al centro la persona svantaggiata ma si rivolgono e chiamano ad essere parte attiva tutta la cittadinanza: gli operatori del centro diurno, infatti, hanno raggiunto docenti e alunni di scuole di ogni ordine e grado, associazioni di volontariato, gruppi parrocchiali, consulte, raccogliendo anche testimonianze di utenti, volontari e familiari dei pazienti.
Insomma, tutti uniti per lo stesso fine: la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva.

Ecco dunque gli ulteriori due concetti fondamentali per la buona riuscita delle giornate programmate per il corrente mese: quelli di Amicizia e Solidarietà, che si accostano a quelli, già citati, di Sport e Salute.

A tal proposito, per le ore 17.30 di oggi, sabato 12 maggio 2012, è in programma la Seconda Partita della Solidarietà, un quadrangolare di calcio tra Amministrazione Comunale di Acquaviva, Lions Club “Pura Defluit”, Commercianti di Acquaviva ed atleti della Olimpiha onlus Special Olympics Puglia.

Degno di nota, inoltre, è l’open day in programma per giovedì 24 maggio presso il Centro Diurno Auxilium di via Palombella: dalle ore 8.30 alle 20.00, in occasione della Giornata Regionale del DiversaMente Abile, saranno proposti laboratori aperti a tutti.
Estendendo l’invito a tutta la cittadinanza e promuovendo la partecipazione attiva agli eventi di giovani, anziani e famiglie, l’Auxilium di Acquaviva continua con audacia a percorrere la strada dell’abbattimento delle barriere umane, soprattutto quelle mentali.

sabato 12 Maggio 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti