Spettacolo

Cuore di Banda: i prossimi eventi in programma

La Redazione
Cuore di Banda è il Festival, giunto alla seconda edizione, che cercherà di comunicare e farvi rivivere lo spirito che ha animato un fenomeno culturale tipicamente pugliese
scrivi un commento 338

Cuore di Banda è il Festival, giunto alla seconda edizione, che cercherà di comunicare e farvi rivivere lo spirito che ha animato un fenomeno culturale tipicamente pugliese: IL MONDO DELLE BANDE MUSICALI che da oltre due secoli si manifesta nello splendore delle sue sonorità, tra i sontuosi ricambi delle luminarie delle feste patronali. La seconda edizione di Cuore di Banda è intitolatata VIAGGIO DAL 700 ALL’IMMAGINARIO, MUSICA E COSPIRAZIONE.

Il progetto “Cuore di Banda” vede il Comune di Acquaviva delle Fonti come capofila di un’associazione con i Comuni di Sammichele e Turi. Con il coinvolgimento delle associazioni impegnate nel settore musicale delle tre città, individuate come partner, Acquaviva dovrà rilanciare l’identità musicale del nostro territorio legata alla cultura bandistica contaminandola con i nuovi linguaggi musicali del rock, dell’hip hop, della musica balcanica e e di altri generi contemporanei, mantenendo saldo il contatto con la musica lirica e sinfonica che ha per secoli alimentato il repertorio delle Bande

I prossimi eventi in programma nelle città di Acquaviva delle Fonti e di Sammichele di Bari sono:

LUNEDI 8 LUGLIO – CONCERTO JAZZ BIG BAND

La Big Band del Conservatorio N.Piccinni di Bari, sezione Musica Jazz, sotto la direzione del Maestro Vito Andrea Morra, si esibirà lunedi 8 luglio, alle 21:00, presso l’Atrio di Palazzo della Città di Acquaviva delle Fonti in un concerto.Il concerto rientra nella Festival “Cuore di Banda” e coinvolge musicisti under 35 per favorire la promozione culturale dei giovani.

La Big Band nasce infatti come laboratorio formativo per gli studenti di musica jazz e diventa organico stabile ed ufficiale del Conservatorio.

Diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la collaborazione dei docenti della Scuola di Jazz dell’Istituto, la big band del Conservatorio “Piccinni” abbraccia un repertorio che spazia dal jazz alla musica da film, interpretando brani di Sammy Nestico, Quincy Jones, Henry Mancini, Neal Hefti, Burt Bacharach e degli studenti e del docente del corso di Composizione jazz.

La Big Band è composta da:
a) studenti di II livello di Musica jazz frequentanti il corso di “Formazione orchestrale jazz”;
b) studenti iscritti ai corsi della Scuola di Jazz;
c) studenti iscritti a corsi del Conservatorio;
d) docenti della Scuola di Jazz,
e) docenti di altre Scuole.direttore M° Vito Andrea Morra

Durante la serata dell’8 luglio verranno eseguite musiche di Duke Ellington, Sammy Nestico, Neal Hefti, Quincy Jones, Antonio Molinini, Vito Andrea Morra.

Info sull’evento Concerto Jazz – Big Band

—–

MERCOLEDI 10 LUGLIO – ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

Mercoledì 10 luglio, dalle ore 21,00 in Piazza Vittorio Veneto a Sammichele di Bari per la Seconda Edizione del Festival CUORE DI BANDA “Viaggio dal ‘700 all’Immaginario, Musica e Cospirazione” si esibirà l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con un Gran Concerto Bandistico

Sorta nel 1968, grazie alla sensibilità con cui l’Amministrazione Provinciale di Bari accolse le appassionate sollecitazioni del prof. Vitantonio Barbanente, Presidente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, l’Orchestra di Bari inaugura la sua attività con la direzione artistica del M° Gabriele Ferro, allora giovane docente del Conservatorio barese diretto da Nino Rota.

Tre anni dopo l’Orchestra, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo come “formazione d’interesse nazionale”, inizia il suo cammino di Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO). Sin dalla nascita svolge un’intensa attività collaborando anche a più riprese col Teatro Petruzzelli in occasione delle stagioni liriche tradizionali e partecipando a prestigiose trasferte: Spoleto (1984), Bergen (1985) e Charleston (1985).

Il 27 luglio presenterà “Il magico mondo dell’operetta” diretto dal maestro, Michele Cellaro, e con la partecipazione di Raffaella Montini (soprano), Carlo Monopoli (tenore) e Giovanni Guarino (baritono).

In programma l’esecuzione di diversi brani tra cui: Tu che mi hai preso il cor da “Il Paese del Sorriso”, Tace il labbro da “la Vedova Allegra” e E’ scabroso le donne studiar da “la Vedova Allegra”. Le orchestrazioni sono di Michele Cellaro. Salomè una rondine non fa primavera da “Scugnizza.

Maggiori informazioni sull’evento Gran Concerto Bandistico Orchestra Città Metropolitana di Bari

——-

GIOVEDI 11 LUGLIO – PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO OMAGGIO A VITO GUERRA

Giovedì 11 luglio alle ore 21.00 presso il Centro Storico del Comune di Sammichele di Bari proiezione cortometraggio OMAGGIO A VITO GUERRA di Nicola Amato per la seconda edizione del Festival Cuore di Banda, Progetto per il rilancio dell’identità musicale del nostro territorio legata alla cultura bandistica contaminandola con i nuovi linguaggi musicali

Maggiori informazioni sull’evento Omaggio a Vito Guerra – Proiezione Cortometraggio

lunedì 8 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti