ECR-Fratelli d’Italia

Xylella, Fitto: Centinaio a Bari annucia che la UE e’ disponibile??? ma lo e’ da più di un anno

Dichiarazione del vicepresidente del gruppo europeo ECR-Fratelli d’Italia, on. Raffaele Fitto

Politica
Acquaviva venerdì 12 aprile 2019
di La Redazione
Raffaele Fitto
Raffaele Fitto © n.c.

Il ministro Centinaio ieri a Bari annuncia che `l’Europa è disponibile a venire qui e ragionare sulla Xylella’. Non certo da oggi, visto che vorremmo ricordare anche a lui – oltre che al presidente Emiliano – che da un anno giace nei loro cassetti l’unica proposta concreta che avrebbe dato una risposta serie ed organica al problema.

Una proposta che con il collega De Castro condividemmo, nel giugno dello scorso anno, con i commissari europei Andriukaitis, per la Salute e la Sicurezza alimentare, eHogan, per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, e che successivamente illustrammo sia al ministro Centinaio sia al Presidente Emiliano ed a tutte le organizzazioni di categoria. Un Piano che prevedeva sia gli interventi urgenti che una ristrutturazione del territorio post Xylella, con la quantificazione delle risorse e l’indicazione delle modalità di utilizzo.

Tutto questo praticamente un anno fa! Nel frattempo seduti su una montagna di soldi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) quasi totalmente inutilizzati, sentiamo chiedere altre risorse senza sapere come utilizzarle. Se non fosse tragico sarebbe comico!

Lascia il tuo commento
commenti