Politica

Italia in Comune pronta per le europee

La Redazione
In Puglia scenderà in campo anche nei tanti comuni al voto per le amministrative
scrivi un commento 192

Italia in Comune pronta alla sfida delle europee. Durante il coordinamento nazionale a Roma di ieri, alla presenza dei fondatori Pascucci e Coletta e dei leader pugliesi Abbaticchio e Cusmai, è stata ufficializzata la discesa in campo con +Europa per le prossime elezioni europee e le due forze politiche hanno stilato la lista dei punti programmatici comuni.

Il partito in Puglia ha recentemente ridisegnato il proprio direttivo regionale, con l’ex prefetto e vicepresidente della giunta regionale Antonio Nunziante eletto presidente e Rosario Cusmai, già vicepresidente della provincia di Foggia, che ha sostituito nel ruolo di coordinatore Michele Abbaticchio, ‘chiamato’ all’incarico nazionale in qualità vice del coordinatore Pascucci.

La formazione pugliese, inoltre, proprio nelle ultime settimane ha reso noto di essere presente nella maggior parte dei comuni al voto, addirittura presentando il proprio candidato sindaco in ben quattro comuni. Franco Laera a Putignano, Nazario Tricarico a S. Severo e Antonio Calabrese a Mesagne sono, infatti, iscritti al partito (anche se, al giro di amministrative, saranno i candidati di altrettante coalizioni) così come lo è il sindaco di Maruggio Alfredo Longo, in corsa per la conferma del secondo mandato.

Per le europee del prossimo 26 maggio non è ancora stato ufficializzato, invece, il nome del candidato per la circoscrizione meridionale e, sebbene gli altri sindaci del partito abbiano pubblicamente richiesto al ‘collega’ Abbaticchio di ‘raccogliere la sfida’, questi non ha ancora sciolto la riserva.

I nomi dei candidati delle cinque circoscrizioni d’Italia verranno probabilmente formalizzati nelle prossime ore e comunicati al prossimo evento nazionale di partito, quello di domenica 7 aprile, al palazzo dei Congressi di Firenze. In quella sede sarà lanciata la campagna elettorale per le europee con la presentazione di tutti i simboli che formeranno la coalizione ed, anche in quell’occasione, Abbaticchio e Cusmai hanno fatto sapere che saranno presenti. Ad intervenire, oltre al presidente nazionale del partito Federico Pizzarotti e a alla leader di +Europa Emma Bonino, sono attesi Guy Verhofstadt (Capogruppo Alde al parlamento europeo)e Benedetto Della Vedova (Segretario di +Europa).

domenica 7 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti