Attualità

Deiezioni canine: obbligo rimozione e pulizia con acqua

La Redazione
L'ordinanza si è resa necessaria per le continue segnalazioni ricevute dai cittadini per il cattivo odore per le vie della città, per angoli di muri deturpati da aloni di urine, per il decoro urbano e per il rispetto di tutti
scrivi un commento 2840

In data odierna è stata pubblicata l’ordinanza n. 46 che prevede per tutti i proprietari di cani la rimozione delle deiezioni liquide.

Nello specifico l’ordinanza prevede:

  • munirsi, durante l’accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all’occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti;
  • di riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani ai fini della loro diluizione e della ripulitura delle superfici interessate, su tutte le aree urbane pubbliche o ad uso pubblico e relativi manufatti e sulle aree private che si affacciano su aree pubbliche o ad uso pubblico, nonché sui mezzi di locomozione parcheggiati sulla pubblica via;
  • è fatto divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni e negozi, vetrine.

Sanzione pecuniaria da 25,00 Euro a 150,00 Euro, per coloro che non dovessero rispettare quanto prescritto nell’ordinanza.

L’ordinanza si è resa necessaria per le continue segnalazioni ricevute dai cittadini per il cattivo odore per le vie della città, per angoli di muri deturpati da aloni di urine, per il decoro urbano e per il rispetto di tutti ad una più pacifica convivenza.

Acquaviva delle Fonti, 13 Ottobre 2020

Assessore all’Ambiente

Caporusso Venturina

martedì 13 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Carmelo GUIDO
Carmelo GUIDO
3 anni fa

FINALMENTE!!!!! Ma devono seguire subito i controlli e se necessario anche le contravvenzioni. CIAO!

Antonio Bruno
Antonio Bruno
3 anni fa

Risolto finalmente un problema di vitale importanza per la nostra cittadina che a differenza del mondo intero non ha problemi di disoccupazione, criminalità, Covid, famiglie che non arrivano a fine mese, gente che vive con i sussidi dello stato……felici tutti gli amanti degli animali e tutti quelli che non avendo niente da fare tutto il giorno fanno le sentinelle alle proprie abitazioni per guardare se qualche cucciolo adora il “suo” marciapiede fino al punto da fare la pipì quotidianamente…..e chi sarebbero gli organi preposti ai controlli?…..pensiero di un cittadino che quotidianamente raccoglie le deiezioni del suo cane….

franco P
franco P
3 anni fa

Ora come ora è diventato un atto signorile portare a spasso il cane. Costoro sanno benissimo quali sono le regole, ma puntualmente basta guardarsi intorno e se nessuno ti osserva la deiezione viene lasaciata lì. Mi chiedo tutti i cani sono microcippati, tutti i cani vengono vaccinati per le varie malattie!!!! oltre al fatto il mal odore che lasciano per strada dopo il loro bisogno. Nessuno vuol prendere provvedimento!!!!……

Maria C
Maria C
3 anni fa

Questo provvedimento è giusto fino ad un certo punto…..qualora i cani sono di piccola taglia versare una bottiglia di acqua è facile ….e per chi ha un cane di taglia grossa cosa dovrebbe fare? portarsi dietro un contenitore di acqua da 5 litri ????In questo paese guardiamo gli animali ,non guardiamo chi puntualmente butta la spazzatura sulla circonvallazione o nelle campagne…Come noi proprietari dobbiamo rispettare le regole anche chi non ne ha animali deve rispettare…

Maria Lucarelli
Maria Lucarelli
3 anni fa

Bella ordinanza finalmente. Un punto dolente i controlli come a solito non ci saranno.

Bruno Angela Maria
Bruno Angela Maria
3 anni fa

Gli animali invece di fare i propri bisogni sulle case degli altri perché non li fanno sulle case di chi li accudisce

Bruno Angela Maria
Bruno Angela Maria
3 anni fa

Non c'è più senso civile

Giovanni Fraccascia
Giovanni Fraccascia
3 anni fa

Finalmente, un plauso all'Amministrazione Comunale e speriamo che l'ordinanza sia fatta rispettare.

Vito Milano
Vito Milano
3 anni fa

Fare le ordinanze e non farle rispettare e una presa per il ………..p

Chiara Gatti
Chiara Gatti
3 anni fa

Condivido l'ordinanza. Non é più possibile camminare sui marciapiedi perché sudici. Le strade sono piene di feci. Portano a passeggio i cani per farli liberare di ciò che a casa non é consentito….Basta mettere un contenitore con la sabbia in un angolo della casa ed educare i loro animali a servirsi degli appositi strumenti per i loro bisogni.