Attualità

Festa dell’albero all’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti

La Redazione
L'invito alle scuole è stato quello di mettere a dimora nuovi alberi, piccole piantine o semi, per inaugurare una serie di azioni che ci accompagneranno per i prossimi mesi e anni in difesa del clima
scrivi un commento 838

Giovedì 21 novembre è stata celebrata in tutta Italia la Festa dell’Albero, promossa da Legambiente. L’invito alle scuole è stato quello di mettere a dimora nuovi alberi, piccole piantine o semi, per inaugurare una serie di azioni che ci accompagneranno per i prossimi mesi e anni in difesa del clima, per la salvaguardia del pianeta e di chi ci vive.

Un albero per il clima è l’azione promossa quest’anno con il coinvolgimento di migliaia di classi che hanno aderito alla storica campagna ambientale, andando anche a contribuire all’ambizioso ma realistico obiettivo di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese.

L’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, anche tenendo conto dell’alta partecipazione evidenziata dai propri studenti in occasione della manifestazione nazionale studentesca per il clima, e considerando che l’educazione alla cittadinanza passa anche attraverso le “buone pratiche”, ha deciso di aderire all’iniziativa coinvolgendo studenti e docenti in una serie di iniziative che hanno animato tutta la giornata scolastica:

attività di reading-writing, debate, laboratorio La Natura nell’Arte, un albero per il sociale, laboratorio grafico con gli alunni di scuola media. Per il debate sono state scelte, peraltro, tematiche di forte attualità; Il progresso tecnologico e salvaguardia dell’ambiente vanno d’accordo? Il dramma dell’ILVA di Taranto: salvaguardia dell’ambiente o salvaguardia del lavoro? L’uso della plastica deve essere vietato? A coronamento della bella giornata, peraltro impreziosita dai raggi del sole, la realizzazione di murales e l’immancabile messa a dimora di alberi e piantine della nostra macchia mediterranea sulla collinetta artificiale a ridosso dell’istituto. I ringraziamenti a tutti gli studenti e i docenti di tutti gli indirizzi di studio dell’IISS Rosa Luxemburg che hanno concorso a vario titolo alla buona riuscita della manifestazione, che ha visto anche la partecipazione degli alunni di scuola media con un concorso dal titolo “Radici nel futuro” con un’immagine della locandina.

La Festa dell’albero, in conclusione, oltre ad aver riscontrato l’entusiasmo e la soddisfazione generale, ha rappresentato anche un importante momento per sperimentare nuove forme di collaborazione e sinergie e un’ottima occasione per rafforzare l’idea di comunità scolastica.

martedì 26 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti