Attualità

Cerimonia di avvicendamento all’11° Reggimento Carabinieri Puglia

La Redazione
Il Colonnello CEGLIE, 48enne originario di Gioia del Colle, nel 1986 ha intrapreso la carriera militare frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l'Accademia Militare di Modena
scrivi un commento 1345

Ieri, alle ore 10.30 si è tenuta, nella Caserma Tommaso Porcelli, sede dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”, la cerimonia di avvicendamento fra il Comandante cedente – Colonnello Saverio CEGLIE, destinato a ricoprire l’incarico di Comandante del 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” in Gorizia e il Comandante subentrante – Colonnello Angelo Primaldo GIURGOLA, proveniente dallo Stato Maggiore del Comando Legione Carabinieri Puglia, ove ha sinora ricoperto l’incarico di Capo Ufficio OAIO.

Il Colonnello CEGLIE, 48enne originario di Gioia del Colle, nel 1986 ha intrapreso la carriera militare frequentando la Scuola Militare Nunziatella di Napoli e l’Accademia Militare di Modena. Nel 1993 è stato destinato in Sicilia, ove ha retto diversi incarichi operativi per poi comandare la Compagnia di Savona. Dal 2003 ha ricoperto posizioni di staff presso il Comando Generale dell’Arma e il Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma, deputato alla pianificazione/gestione delle missioni militari all’estero. Nel 2011 ha assunto l’incarico di Comandante di Battaglione del 7° Reggimento Carabinieri Trentino Alto Adige di Laives (BZ) e, in seguito, di Comandante Provinciale Carabinieri di Nuoro. Dal 18 settembre 2017 è il Comandante del Reggimento Carabinieri Puglia. Nel corso della cerimonia, alla presenza della Bandiera di Guerra e di una rappresentanza schierata del Reggimento, l’Ufficiale ha formulato un sentito ringraziamento a tutti i militari per l’impegno e la professionalità quotidianamente profusi durante il suo biennio di comando e per gli elevati risultati operativi raggiunti. Durante il sentito e commosso discorso ha, inoltre, manifestato l’orgoglio provato nel trascorrere, dopo molteplici incarichi in diverse regioni d’Italia, parte della carriera nella propria terra d’origine e il rammarico nel lasciare il comando di un Reparto dalla centenaria storia militare, costantemente impegnato in compiti di supporto all’Arma territoriale in aree sensibili sotto il profilo criminale, di ordine e sicurezza pubblica in occasione di eventi/manifestazioni nonché di prevenzione antiterroristica.

Il Colonnello GIURGOLA, Ufficiale 55enne originario di San Cesario di Lecce, ha rivolto un saluto alle Autorità intervenute.

Presente alla cerimonia, oltre a numerose cariche Istituzionali Militari e Civili, il Gen.B. Pietro Francesco SALSANO, Comandante della 1^ Brigata Mobile Carabinieri, originario di Galatina (LE), che ha ringraziato il Colonnello CEGLIE per il proficuo lavoro svolto, complimentandosi per il nuovo prestigioso incarico di Comandante del 13° Reggimento Carabinieri Friuli Venezia Giulia, Reparto costantemente impegnato nei più delicati teatri operativi esteri quali Iraq e Afghanistan.

sabato 21 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti