Comune di Acquaviva delle Fonti

Partecipa la piazza - processo partecipativo per la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II

Il comune di Acquaviva delle Fonti e Archistart promuovono un processo partecipativo aperto alla comunità e propedeutico alla predisposizione del progetto di riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II

Attualità
Acquaviva venerdì 20 settembre 2019
di La Redazione
Partecipa la piazza
Partecipa la piazza © n.c.

L’Amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti promuove un processo partecipativo aperto alla comunità e propedeutico alla predisposizione del progetto di Riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II.

Il comune di Acquaviva delle Fonti ha espresso la volontà di avviare un dialogo partecipato con la comunità ed un dibattito pubblico rispetto al progetto di trasformazione dello spazio pubblico centrale della cittadina.

Il processo sarà coordinato e facilitato dalla società Archistart Studio soc.coop. Stp, esperta in processi partecipativi ed in attività di rigenerazione urbana.

Con la seguente Vi invitiamo a prendere parte a questa importante occasione di coinvolgimento della cittadinanza in un progetto che riguarda un luogo dal valore simbolico per la città di Acquaviva delle Fonti.

Il processo mira a coinvolgere i numerosi stake holders del territorio al fine di individuare una visione comune di trasformazione dello spazio pubblico.

Di seguito una descrizione specifica delle attività promosse:

1. Call rivolta alla cittadinanza per prendere parte al laboratorio partecipato.

Si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II, in due giornate, sabato 21 e domenica 22 Settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00, in cui i professionisti di Archistart raccoglieranno e sintetizzeranno le proposte e istanze della cittadinanza.

I cittadini avranno la possibilità di visionare e schematizzare suggerimenti su materiale grafico predisposto dagli esperti, e di visionare esempi e riferimento progettuali in risposta ai temi di progetto individuati dall’amministrazione. Il laboratorio sarà articolato in tre tavoli di lavoro con specifici focus: gli usi - al fine di individuare tutte le possibili fruizioni della piazza e per valutare nuovi possibili usi dello spazio pubblico; verde e acqua – al fine di valutare il presente e futuro assetto del verde e dell’elemento acqua nella piazza; i margini – al fine di ripensare i margini della piazza ed il rapporto dello spazio pubblico con le funzioni e le preesistenze insistenti nella piazza

2. Partecipa la piazza - laboratorio partecipato pubblico

Successivamente nei giorni di lunedi 23, martedì 24 e mercoledì 25 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la Cassa Armonica ubicata piazza Vittorio Emanuele II, si avvierà un workshop tecnico aperto a tutti i professionisti del territorio che coordinati dai tecnici di Archistart, esperti in processi partecipati, produrranno un documento di sintesi progettuale che delineerà le linee guida e le invarianti emerse dal dialogo con la cittadinanza

A questa fase seguirà il week end del laboratorio partecipato che si terrà il 28 e il 29 settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle ore 18.00, a termine dei quali vi sarà un momento pubblico di restituzione e condivisione delle invarianti progettuali che saranno la base per la predisposizione del progetto della nuova veste per piazza Vittorio Emanuele.

Lascia il tuo commento
commenti