20 setembre 2019, Sala Convegni dell’Ospedale

Ospedale Miulli: corso "Topics In Imaging del Polmone"

Le malattie polmonari diffuse e il nodulo polmonare

Attualità
Acquaviva lunedì 16 settembre 2019
di La Redazione
Ospedale Miulli
Ospedale Miulli © n.c.

Si terrà nella giornata di venerdì 20 settembre 2019, nella Sala Convegni dell’Ospedale “F. Miulli”, il corso dal titolo “Topics In Imaging del Polmone – Le malattie polmonari diffuse e il nodulo polmonare“. L’evento vede come presidenti il dott. Gaetano Martinelli (Direttore U.O.C. Radiologia del Miulli) e la dott.ssa Anna Simeone, mentre la segreteria scientifica è formata dalla dott.ssa Elena Ludovico (Dirigente Medico U.O.C. Radiologia del Miulli) e dalla dott.ssa Roberta Polverosi.

Scopo del corso è fornire una panoramica sulle malattie polmonari diffuse e sui noduli polmonari che nella maggior parte dei casi non presentano sintomi e spesso sono riscontrati in maniera casuale, nel corso di esami di imaging indipendenti dalla sua presenza. L’aspetto diagnostico del nodulo polmonare è sicuramente un problema complesso e può essere attribuito a cause diverse. Il primo passo nella valutazione clinica di queste lesioni ha l’obiettivo di definirne la benignità o la malignità. Saper identificare, diagnosticare e gestire i noduli polmonari è molto importante, perché una gestione ottimale da parte del medico specialista permette di poter diagnosticare un tumore polmonare in stadio precoce e, pertanto, potenzialmente curabile. Durante l’evento saranno presentate le più recenti linee guida internazionali e sarà evidenziata l’importanza del team multidisciplinare (pneumologi e radiologi) nella diagnosi di questa patologia.

L’evento è gratuito e riservato a 60 medici specialisti in malattie dell’apparato respiratorio e radiodiagnostica e pneumologia. Possono partecipare anche i medici in formazione in radiodiagnostica. La partecipazione all’evento consente l’ottenimento di n. 7 crediti ECM.

Lascia il tuo commento
commenti