Recuperato dalle guardie dell’ambiente

Recuperato ad Acquaviva un giovane esemplare di Poiana

L’uccello è stato rinvenuto e recuperato dalle guardie dell’ambiente nei pressi del centro sportivo Chimienti di Acquaviva delle Fonti

Attualità
Acquaviva sabato 13 luglio 2019
di La Redazione
Recuperato ad Acquaviva un giovane esemplare di Poiana
Recuperato ad Acquaviva un giovane esemplare di Poiana © Guardie dell'ambiente

E’ stato consegnato nelle mani degli uomini del centro faunistico di Bitetto recupero selvatici, un magnifico esemplare di Buteo buteo, più noto con il nome comune di Poiana. L’uccello è stato rinvenuto e recuperato dalle guardie dell’ambiente nei pressi del centro sportivo Chimienti di Acquaviva delle Fonti.

L’habitat preferito da queste specie sono gli ambienti boschivi alternati ad ampi spazi aperti, dove può individuare le sue prede, costituite da piccoli mammiferi e rettili. Ama cacciare eseguendo il cosiddetto “volo a Spirito Santo”, cioè rimane immobile nel cielo battendo velocemente le ali e scrutando l’area sottostante alla ricerca di prede.

La Poiana fa parte dei cosiddetti uccelli rapaci, i quali, essendo dei predatori sono un anello fondamentale della catena alimentare, e ne sono spesso all’apice, pertanto, proteggere questi splendidi animali significa tutelare gli stessi ambienti naturali ove queste specie vivono. Per tale ragione la poiana è una specie protetta sia dalle normative comunitarie sia nazionali che nè vietano sia l’uccisione che la detenzione.

Lascia il tuo commento
commenti