27 maggio 2019

Convegno "Dalla prevenzione alla gestione delle infezioni in ospedale"

Il convegno ha come comitato scientifico il dott. Fabrizio Celani (Direttore Sanitario del Miulli), il dott. Fabrizio Formoso e la dott.ssa N. Ricciardi

Attualità
Acquaviva domenica 26 maggio 2019
di La Redazione
Dalla prevenzione alla gestione delle infezioni in ospedale
Dalla prevenzione alla gestione delle infezioni in ospedale © Ospedale Miulli

Si terrà lunedì 27 maggio, dalle ore 9.00 nella sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli”, il convegno “Dalla prevenzione alla gestione delle infezioni in ospedale“, una mattinata di lavori dedicata a questo importante approfondimento.

Nel 2006 il Ministero della Salute ha promosso la campagna “Cure pulite sono cure più sicure“, facendo seguito a quella lanciata a livello mondiale dall’OMS “Clean care is safer care“. Il lavaggio delle mani è una pratica fondamentale, sia a livello ospedaliero che di popolazione, per ridurre il rischio delle infezioni. È costo-efficace, semplice da eseguire, priva di effetti collaterali. Ciò comporta tuttavia un cambio di mentalità e strategie: da qui la volontà di organizzare un momento di approfondimento e discussione a tutto tondo sulle infezioni, coinvolgendo gli studenti dell’IISS “Rosa Luxemburg” nella realizzazione di poster da affiggere in tutto l’Ente per migliorare la compliance degli operatori alla pratica dell’igiene delle mani e sensibilizzare pazienti e visitatori.

Il convegno ha come comitato scientifico il dott. Fabrizio Celani (Direttore Sanitario del Miulli), il dott. Fabrizio Formoso e la dott.ssa N. Ricciardi. L’evento è accreditato ECM n. 5081 e assegna 2,8 crediti.

Lascia il tuo commento
commenti