Comune di Acquaviva delle Fonti

L'associazione Duni si aggiudica il nome di "Banda di Acquaviva"

La Banda si presenterà al pubblico di Matera Capitale della Cultura il 25 maggio 2019 nell'ambito dell’evento “Cuore della Puglia” finalizzato alla promozione turistica ed enogastronomica dei territori pugliesi

Attualità
Acquaviva venerdì 17 maggio 2019
di La Redazione
L'associazione Duni si aggiudica il nome di
L'associazione Duni si aggiudica il nome di "Banda di Acquaviva" © Comune di Acquaviva delle Fonti

Mercoledì è stato firmato il protocollo d'intesa tra Comune e Associazione Egidio Romualdo Duni di Grottole, che si è aggiudicata il titolo di "Banda di Acquaviva".

Presidente dell'associazione è Angelo Carbone, a dirigere lo storico gran concerto, che si chiamerà "Città di Acquaviva delle Fonti - Cuore della Puglia", sarà il maestro Filippo Carretta.

Selezionata con procedura di evidenza pubblica, l'associazione ha al suo attivo già diversi riconoscimenti ed esperienze nel panorama musicale italiano ed estero.

Il protocollo siglato avrà durata di tre anni.

La Banda si presenterà al pubblico di Matera Capitale della Cultura il 25 maggio 2019 nell'ambito dell’evento “Cuore della Puglia” finalizzato alla promozione turistica ed enogastronomica dei territori pugliesi.

Prossimamente il Comune pubblicherà un invito pubblico rivolto a giovani musicisti affinché collaborino con la nuova banda di Acquaviva delle Fonti.

Maestro di Musica FILIPPO CARRETTA

Diplomatosi in tromba nel 1995 presso il conservatorio di musica" E.R. DUNI" di Matera sotto la guida del Maestro Nicola Ferri, vanta una grande esperienza musicale per aver ricoperto ruoli di primo piano in diversi complessi bandistici, gruppi da camera e orchestre sinfoniche tra cui: Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra la Corte Sveva del festival delle Murge: Orchestra di strumenti a fiato del Festival di Portoguaro, Orchestra da Camera "NUOVA MUSICA", Orchestra Sinfonica internazionaleOrchestra Giovanile da Camera di Lanciano,Italian Brass Esemble di Santa Fiora in Musica,fanfara dei Carabinieri. Tuttora collabora con la banda della Polizia municipale di Roma e la Bnda Musicale di Bra (CN). Ha seguito corsi a livello internazionale con docenti di calibro internazionale: Stefhen Burns,Andrew Balio,Steven Mead,Ivano Buatg, Davide Simoncini. Corsi Internazionali di perfezionamento di Portoguaro,Seminario Jazzdell'Ente Manifestazioni Pescaresi,C corso AltaformazioneLirico Sinfonico per prof. d'Orchestra "Santa Fiora "Scuola Superiore di MusicaValle d'Aosta. Ha suonato con solisti di fama mondiale tra cui Luigi Piovano, Carsten Svanberg, Andrea Dell'Ira,Alessandro Prpic, Luca Bernucci. Inoltre è stato idoneo alle audizioni del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto al concorso della Banda Marina Militare Italiana alle audizioni per l'organico della Banda Musicale della P.M. di Roma. Ha suonato sotto la guida di grandi direttoritra cui Flavio Sco0gna,Michele Marvulli, Denis Wick,Dale Clevenger,Roger Bobo, Pietri Mianiti, Luciano Di Martino.

Lascia il tuo commento
commenti