Attualità

Agroecologia, ecosistema e coltivazione sostenibile. Se ne parla ad Acquaviva

La Redazione
Sabato 23 Marzo dalle ore 18.30 in Sala Anagrafe
scrivi un commento 341

Esistono nuovi modi di coltivare in armonia con la natura? Esiste un modo di vivere più sostenibile e salutare anche attraverso la nostra alimentazione?

Parleremo di agroecologia, ecosistema e coltivazione sostenibile sabato 23 Marzo dalle ore 18.30 in Sala Anagrafe – Comune di Acquaviva delle Fonti.

Dinanzi al sostanziale fallimento dell’agricoltura di tipo industriale, si è fatta strada anche nel cuore e nella mente dei più scettici la volontà di affidarsi ad un modello di coltivazione biodiversificato, produttivo, resiliente e socialmente giusto come quello agroecologico.

Interverranno sul tema Patrizia Masiello – Presidente AIAB Puglia, Pasquale Cotrufo – Assessore all’agricoltura Comune di Acquaviva, Rina Caporusso- assessore all’ambiente Comune di Acquaviva, Gianluigi Cesari – Refente per il Programma Apulian Lifestyle e Marianna Morgese referente per Spicchio Verde società Cooperativa.A moderare il dibattito il dott. Vito Romanelli- pediatra.

“Il modello della rivoluzione verde, iniziata dopo la seconda guerra mondiale, è esaurito”. Questa frase del direttore della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) José Graziano da Silva, pronunciata durante l’incontro internazionale sull’agroecologia, tenutosi a Roma nel 2018, con i rappresentanti di 72 governi, racchiude un secolo di storia. La speranza alimentata dai successi degli anni Sessanta. La disponibilità di cibo pro capite aumentata del 40% in mezzo secolo. E poi la doccia fredda: la scoperta che l’eccesso di chimica di sintesi ha dopato l’agricoltura e indebolito gli ecosistemi che la sostengono.

lunedì 18 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti