Attualità

Il bullismo al tempo di internet

La Redazione
L'evento, organizzato dalla prof.ssa Rosa Balzano, vedrà alternarsi importanti e qualificati esponenti delle istituzioni, della società civile, dell'associazionismo, e soprattutto della psicoterapia
scrivi un commento 368

Il 22 marzo, dalle 17:30 alle 20:00, l’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti ospiterà un importante seminario sul tema del bullismo e delle sue forme più frequenti di diffusione e propagazione.

Il bullismo al tempo di internet: è questo il titolo attribuito all’evento, organizzato dalla prof.ssa Rosa Balzano, che vedrà alternarsi importanti e qualificati esponenti delle istituzioni, della società civile, dell’associazionismo, e soprattutto della psicoterapia. Saranno infatti presenti, tra gli altri, il prof. Francesco Scaramuzzi (dirigente scolastico dell’IISS R. Luxemburg), l’avv. Francesco Carucci (presidente del Lions Club “Pura Defluit” di Acquaviva delle Fonti), la dott.ssa Guillermina Carnicina (psicologa e psicoterapeuta specializzata in criminologia e psicologia scolastica), l’avv. Antonio La Sala (docente LUM di diritto penale dell’economia e presidente nazionale dell’associazione Peneolope Italia – Onlus), la dott.ssa Cristina Baldi (pedagogista e G.O. del tribunale di Bari per i minorenni), il dott. Luigi Maiulli (giornalista e presidente della delegazione CODACONS di Acquaviva delle Fonti).

L’evento si propone, innanzitutto, di sensibilizzare i ragazzi e, più in generale, gli “addetti ai lavori” su temi di grande importanza e attualità, aiutandoli a riconoscere e a difendersi dagli atti di bullismo e dal cyberbullismo, ma anche a coltivare e rivalutare atteggiamenti di rispetto per gli altri, a cominciare dai compagni di classe, che appaiono, oggi, sempre più desueti e anacronistici.

Gli interventi, moderati dal dott. Maiulli, direttore di Telemajg e presidente della delegazione CODACONS di Acquaviva delle Fonti, saranno articolati secondo il programma che segue

Saluti

prof. Francesco Scaramuzzi

(Dirigente Scolastico)

avv. Francesco Carucci

( Presidente Lions di Acquaviva delle Fonti )

Interventi:

dott.ssa Guillermina Carnicina: Cyberbullismo: quali pericoli e quali azioni

avvocato Antonio La Scala: Le nuove frontiere del cyberbullismo

dott.ssa Cristina Baldi: Tutela, promozione e costruzione: le azioni corresponsabili degli attori per il superamento del pregiudizio del minore.

sabato 16 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti