Sala Anagrafe di Palazzo De Mari

Ritorna la rassegna “Sud a testa alta”

L’evento si colloca all’interno della rassegna “Sud a testa alta” organizzata dall’amministrazione comunale per porre l’attenzione su alcuni temi che toccano le regioni meridionali e, in particolare, la nostra

Attualità
Acquaviva sabato 09 marzo 2019
di La Redazione
Ritorna la rassegna “Sud a testa alta”
Ritorna la rassegna “Sud a testa alta” © Comune di Acquaviva delle Fonti

Ritorna la rassegna “Sud a testa alta” con un nuovo appuntamento oggi alle 18.00 in sala Anagrafe di Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti.

L’incontro è con Pino Aprile scrittore e giornalista, autore di “L’Italia è finita”.

Ad introdurre l’autore il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci. Interverrà Francesca Pietroforte, presidente del Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti e Consigliera delegata ai Beni culturali della Città Metropolitana di Bari.

A moderare la presentazione del libro Michele De Feudis, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

L’evento si colloca all’interno della rassegna “Sud a testa alta” organizzata dall’amministrazione comunale per porre l’attenzione su alcuni temi che toccano le regioni meridionali e, in particolare, la nostra.

L’Italia è finita” è un libro infuocato, che irrompe con forza nel dibattito politico e tratteggia scrupolosamente gli scenari di un futuro che non è mai stato così prossimo.
Tra una manciata di anni l'Italia, e forse l'Europa, non esisteranno più. Almeno come le conosciamo ora. Si spezzeranno per il fallimento della loro economia. E l'attuale governo giallo-verde potrebbe persino essere l'ultimo di un'Italia unita.
D'altronde, già oggi l'Italia non è più la stessa, così come non lo sono gli italiani: grandi aziende, grattacieli, interi quartieri, fertili terreni, squadre di calcio appartengono ad arabi, cinesi, capitali stranieri. A noi guardano con preoccupazione - o con speranza - le altre nazioni, perché sin dai tempi della conquista romana o della diffusione del cattolicesimo siamo il laboratorio per innovazioni che si sono propagate in tutto il continente, e oltre.

Pino Aprile: Giornalista e scrittore, pugliese residente ai Castelli Romani, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all'inchiesta a puntate "Viaggio nel Sud" e al settimanale del Tg1, Tv7.
È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi.

Lascia il tuo commento
commenti