Attualità

Convegno “Chirurgia e riproduzione: amiche nemiche”

La Redazione
La chirurgia e la medicina della riproduzione umana saranno al centro del convegno che si terrà venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2018 nella sala convegni dell'Ospedale "F. Miulli"
scrivi un commento 250

La chirurgia e la medicina della riproduzione umana saranno al centro del convegno che si terrà venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2018 nella sala convegni dell’Ospedale “F. Miulli”, un evento che vede come presidente onorario il prof. Giovanni Scambia e come presidenti il prof. Maurizio Guido (direttore della U.O.C. Ostetricia – Ginecologia del Miulli) e il prof. Carlo Bulletti.

Queste due branche della pratica medica hanno conosciuto negli anni un’alternanza di feeling che non è riuscita a chiarire esattamente quali siano i reali link tra di esse. Si è passati, pertanto, dall’eccessivo ricorso alla chirurgica, tipico degli anni 90, ad una discussione critica nei confronti delle pratiche chirurgiche all’inizio del nuovo secolo. Come spesso succede la verità è quasi sempre nel mezzo.

Da queste considerazioni è nata l’idea di dedicare un momento di discussione e di approfondimento tra i principali esperti del campo che si confronteranno su tutti i temi di contatto tra la chirurgia e la riproduzione. Si è pensato inoltre di dedicare due sessioni di “live surgery” interattive che possano illustrare il ruolo delle nuove tecniche chirurgiche ultra-mini-invasive nella soluzione di problemi riproduttivi della donna. Si affronteranno, infine, le tematiche classiche delle interazioni chirurgia-riproduzione: la fibromatosi uterina; la chirurgia “fertility sparing” in ginecologia oncologica; l’endometriosi.

Il coinvolgimento di tutte le professionalità impegnate nel mondo della medicina della riproduzione umana sicuramente porterà ad ulteriori approfondimenti e confronti per cercare di dirimere finalmente se la chirurgia e la riproduzione siano realmente amiche o nemiche.

lunedì 10 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti