Attualità

10 ottobre “Giornata Mondiale” della Salute Mentale

La Redazione
In occasione di questa ricorrenza, il Centro di Salute Mentale di Acquaviva, in collaborazione con il Centro Diurno Riabilitativo Auxilium, e l'Associazione dei Familiari allestiranno un gazebo informativo
scrivi un commento 434

Il 10 ottobre si celebra la “Giornata Mondiale” della Salute Mentale.

E’ un modo per dare dignità ai problemi della salute mentale, problemi che in realtà riguardano tutti, perché parlano di una sofferenza sommersa eppure presente, palpabile nell’esperienza quotidiana di molti.

La salute mentale è parte integrante della salute generale e del benessere, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. Secondo l’OMS, l’organizzazione Mondiale della Sanità “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o infermità”. L’OMS rileva inoltre la presenza di una grande sofferenza psicologica nella popolazione, che non raggiunge i criteri per essere diagnosticata, ma nondimeno condiziona e fa soffrire larga parte della popolazione.

I disturbi psichici rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla quantità e qualità della vita con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo, portando spesso chi ne soffre a isolamento, solitudine, e stigma. Per questo è importante intervenire il prima possibile. Chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema: consente di condividere le proprie difficoltà, impostare tempestivamente le cure più appropriate e migliorare la qualità della vita. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E laddove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.

Ancora oggi si continua purtroppo a credere erroneamente che la sofferenza che attraversa i luoghi della psichiatria debba essere letta solo attraverso la prospettiva medica o sanitaria, come se i disturbi mentali non fossero strettamente connessi anche alla società, alla cultura, al reddito, al lavoro, al mondo in cui tutti siamo immersi.

L’obiettivo è quello di ampliare gli interventi di sensibilizzazione ed integrazione sul territorio già avviati nel corso degli anni da questo Servizio con altre iniziative, e soprattutto poter favorire una maggiore conoscenza, per quanto sommaria, di quelli che sono i disturbi psichici, del come si possono affrontare e curare, e quanto sia importante proprio ai fini della cura, l’integrazione sociale, onde evitareche chi soffre di tali disturbiviva la malattia come qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi,e nello stesso tempo senza suscitare nell’altro,”il sano”,tendenza ad isolare, escludereestigmatizzare il “diverso”.

In occasione di questa ricorrenza pertanto, il Centro di Salute Mentale di Acquaviva, in collaborazione con il Centro Diurno Riabilitativo Auxilium, e l’Associazione dei Familiari allestiranno un gazebo informativo in Piazza Di Vagno ang. via Roma il giorno 10 ottobre dalle 10.30 alle 12.30.

lunedì 8 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti