Attualità

Destinazione Murgia: il Cuore della Puglia si presenta a Bari

La Redazione
Le dieci località dell'associazione "Cuore della Puglia" hanno deciso di promuovere i loro tesori nascosti
scrivi un commento 2459
Oggi dieci Comuni dell'entroterra si raccontano attraverso i loro video nella sede della Apulia film Commission e rendono omaggio a Onofrio Pepe, il primo grande narratore del cibo pugliese. Con Nico Cirasola, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Antonio Stornaiolo.
 
La nuova frontiera del turismo pugliese si chiama Murgia: grazie anche alle location cinematografiche, Gravina in Puglia e Altamura attraggono sempre più visitatori. Ma un numero crescente di italiani e stranieri è attratto dal fascino discreto di città come Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Putignano, Rutigliano e Turi. E ora le dieci località dell'associazione "Cuore della Puglia" hanno deciso di promuovere i loro tesori nascosti (grotte, cripte, centri storici, pozzi, gravine, castelli e palazzi principeschi) realizzando quattro video promozionali affidati a Cube comunicazione, che si aggiungono alla clip "Noi siamo il Cuore della Puglia", scritta e cantata dall'attore Paolo Sassanelli.
 
I filmati saranno presentati a Bari lunedì 31 maggio con Pugliapromozione nell'arena della Apulia Film Commission. Nella serata si renderà omaggio a Onofrio Pepe, l'antesignano della promozione culturale ed enogastronomica della Puglia e in particolare dell'entroterra murgiano. Fondatore della "Congrega del Gusto" e dell'associazione "Amici del fungo cardoncello", Pepe, oltre a stravolgere con ironia, fin dagli anni Novanta, l'immagine di una Puglia solo "orecchiette e cime di rape", è stato anche la mente della più geniale operazione di comunicazione del cibo pugliese. Fu lui a diffondere in tutto il mondo la storia del "Panificio che ha battuto McDonald's", la ritirata della catena del fast food da Altamura, dove aveva aperto uno store, vinta dalla concorrenza dei prodotti da forno locali, molto più buoni. 
 
Dall'episodio fu tratto un film con Renzo Arbore, "Focaccia Blues", regia di Nico Cirasola, che parteciperà all'evento organizzato da "Cuore della Puglia" insieme ad Antonio Stornaiolo, grande amico di Onofrio Pepe, agli attori Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, protagonisti del film, e al cantante Pat Girondi. I tre artisti faranno da testimonial dell'evento insieme al musicista Silvio Teot, autore di un breve collage di video sulla figura di Pepe che sarà proiettato durante la serata. Saranno presenti anche i sindaci dei Comuni, la presidente della Apulia Film Commission Simonetta Dello Monaco, Corrado Minervini di Cube Comunicazione e il blogger Lorenzo Scaraggi.
 
Si ringraziano Antonio Parente, Direttore Generale di Apulia Film Commission, il responsabile eventi Rocco Colangelo, Luca Scandale e Serena Brandi di Pugliapromozione.

lunedì 31 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti