Comunicato stampa

Disinfestazione antilarvale per prevenire la diffusione di zanzare

Questa tipologia di disinfestazione consente di ridurre l’impatto ambientale rispetto ad un trattamento contro le zanzare adulte

Attualità
Acquaviva giovedì 29 aprile 2021
di La Redazione
Disinfestazione antilarvale
Disinfestazione antilarvale © n.c.

Si informa la cittadinanza che l’amministrazione comunale ha provveduto a pianificare, nelle seguenti date, la disinfestazione antilarvale per prevenire la diffusione di zanzare:

  1. 4 maggio 2021
  2. 25 maggio 2021
  3. 15 giugno 2021
  4. 6 luglio 2021
  5. 27 luglio 2021
  6. 24 agosto 2021
  7. 21 settembre 2021
  8. 5 ottobre 2021

 

La disinfestazione antilarvale è un intervento mirato per ridurre in modo importante la quantità di “potenziali” zanzare e agisce sui luoghi dove le zanzare depongono le uova, principalmente in ristagni di acqua.

Questa tipologia di disinfestazione consente di ridurre l’impatto ambientale rispetto ad un trattamento contro le zanzare adulte.

La disinfestazione adulticida invece è volta ad eliminare gli esemplari adulti di insetti, anche dei più pericolosi come le vespe d’Oriente e deve essere eseguita con particolare moderazione, in quanto ha un alto impatto ambientale anche su persone ed animali.

Per queste differenze tra le due tipologie di disinfestazione, nel 2016 il Sindaco Carlucci, per preservare la salute dei cittadini ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di prodotti fitosanitari, usati nella disinfestazione adulticida, se non per situazioni specifiche.

Dal giorno 11 al giorno 17 maggio inoltre, vi saranno gli interventi di controllo, pulizia, lavaggio e sanificazione delle reti di fognatura nera nel centro abitato a cura dell’Acquedotto Pugliese.

La proliferazione di insetti, blatte, scarafaggi e topi è rilevante nei luoghi sporchi e abbandonati e per questo è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini a preservare i luoghi da incurie così da far emergere solo decoro e bellezza.

 

Acquaviva delle Fonti, 29 aprile 2021

Assessore all’Ambiente                                                                   

Caporusso Venturina                                                      

 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • De Giorgi Tiziana ha scritto il 30 aprile 2021 alle 11:00 :

    Se gentilmente vi ricordate di potare gli alberi di piazza san francesco piu volte segnalati i cui rami ormai sono quasi sui balconi del palazzo in via boccaccio oltre all invasione di insetti nel.periodo di fuoritura degli stessi proprio per la mancata potatura che risale al 2018 Rispondi a De Giorgi Tiziana

    Maria ci ha scritto il 02 maggio 2021 alle 16:39 :

    E non solo ...ultime traverse via Sannicandro ,viale Europa ecc....piena piena di erba,spighe,forasacchi pericolosi per chi ha gli animali,piante che stanno sdradicando i marciapiedi,ma è possibile tutto ciò?????????????? Rispondi a Maria ci