Attualità

IISS Rosa Luxemburg, ritirato il premio da 5000 per il Logo pescaturismo/ittiturismo

La Redazione
l'Assessore Donato Pentassuglia ha premiato Alessio Milillo studente della 5^ A LAG dell'IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, classificatosi al 1° posto del concorso bandito dalla Regione Puglia
scrivi un commento 603

Questa mattina, presso il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, l'Assessore Donato Pentassuglia ha premiato Alessio Milillo studente della 5^ A LAG dell’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, classificatosi al 1° posto del concorso bandito dalla Regione Puglia per la realizzazione di un logo promozionale dell’attività di pescaturismo e dell’ittiturismo, da riportare su tutto il materiale pubblicitario, illustrativo e segnaletico per contraddistinguere gli imprenditori ittici inseriti nell’elenco regionale.

Al vincitore, accompagnato dalla docente referente Arianna Ciccarone, è andata la somma di 5000 euro, messa in palio nel bando destinato a tutti gli studenti iscritti alle scuole secondarie di 2° grado e alle Università aventi sede nella Regione Puglia.

Il concorso ha visto non solo l’affermazione del primo classificato, ma anche l’ottimo piazzamento di altri nostri studenti: 3° posto per Francesca Cacciapaglia, 4° posto per Carlotta Palmisano e 13° posto per Maria Letizia Annicelli tutti studenti della 5^A LAG seguiti dalla prof.ssa Arianna Ciccarone. “Il mio ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno partecipato al bando, per l’impegno e l’attenzione che hanno dimostrato verso la propria terra.

Tutti hanno dato un piccolo ma prezioso contributo nella costruzione di politiche di sviluppo del territorio. Il logo di Milillo Natale Alessio è stato scelto per rappresentare un comparto straordinario del nostro territorio, fucina di opportunità e crescita, grazie alla risorsa mare, per le imprese, per il turismo, per la valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre tradizioni.

Con un bando, rivolto alle ragazze e ai ragazzi degli Istituti superiori e delle Università pugliesi – ha commentato l’assessore Pentassuglia – la Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura ha inteso coinvolgere i più giovani con l’obiettivo di divulgare la conoscenza del comparto della pesca, promuovere e diffondere la cultura della tutela e conservazione del patrimonio paesaggistico marino e costiero. Per la nostra regione il logo rappresenta un ulteriore passo importante nella definizione di un elenco regionale degli imprenditori che praticano l’attività di pescaturismo e ittiturismo le cui finalità sono state disciplinate da una legge regionale ad hoc. Con una chiara identità grafica, le imprese di settore che aderiranno avendone i requisiti previsti, faranno parte di un circuito produttivo virtuoso nell’ottica della sostenibilità economica, ambientale e alimentare. Le realtà che praticano pescaturismo e ittiturismo sono chiamate a svolgere un ruolo centrale per l’economia legate al nostro mare, anche attraverso attività formative, ludico o ricreative nell’ottica della sostenibilità, con il sostegno di politiche regionale mirate”. Il risultato ottenuto attesta, ancora una volta, l’indubbia qualità in campo professionale raggiunta dagli studenti dell’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti non nuovi a conseguire risultati di primo piano in occasioni di tal genere di concorsi e attività.

IL LOGO DI PROMOZIONE DEL PESCA TURISMO E ITTITURISMO IN PUGLIA

È stato approvato e riconosciuto dalla Regione Puglia con Determinazione del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali n. 85 del 17.02.2021.

Sul logo sono mostrati i principi fondamentali del pescaturismo e dell’ittiturismo pugliese. Alla base è possibile notare, con tratti molto chiari e leggibili, la sagoma di un pesce (simbolo del pescato locale): al suo interno sono presenti un cuore (simbolo dello sviluppo sostenibile del settore della pesca, tutela, salvaguardia dell’ambiente e biodiversità) e un amo da pesca (utilizzato per catturare il pesce). Esso forma anche la sagoma di una barca (utilizzata come mezzo di trasporto sul quale pescare e accompagnare i turisti nelle escursioni) terminante con un’onda (simbolo dinamico del mare).

Sulla barca, è possibile notare una vela sorretta da un albero maestro a forma di forchetta: quest’ultima è simbolo, insieme al piatto che circoscrive tutti gli elementi della ristorazione. Sulla parte destra primeggia il tracciato della regione puglia (simbolo del patrimonio marino-costiero regionale), in modo da evidenziare e promuovere le attività di pesca professionale che si svolgono nella regione in oggetto e renderle identificabili in tutto il mondo.

martedì 27 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti