Attualità

Centro vaccinale: comunicato stampa della Codacons

La Redazione
Fino ad oggi 28 marzo nel comune di Acquaviva delle Fonti, che conta oltre 20mila abitanti, non è stato allestito un centro vaccinale
scrivi un commento 2191
La Codacons di Acquaviva delle Fonti, avendo verificato che fino ad oggi 28 marzo nel comune di Acquaviva delle Fonti, che conta oltre 20mila abitanti, non è stato allestito un centro vaccinale, ha inviato una nota urgente all’Assessore alla Salute della Regione Puglia ed al Sindaco della Città.
 
Premesso che è la Regione a dover stabilire se attivare un Hub tramite le Asl, recepite le disponibilità di siti locali, e che il Comune, da tempo, risulta aver fornito quale sito il centro sportivo Valeriano, l’Associazione ha scritto:
 
“Gentilissimi, fino a questo momento presso la nostra Città non è stato attivato nessun Hub vaccinale per offrire alla popolazione il giusto servizio necessario a salvaguardare la loro salute, la loro vita.
 
Questo comporterà grandi difficoltà in particolare a quei Cittadini fragili, perché anziani o perché diversamente abili, in una Città che conta oltre 20mila abitanti.
 
Oltre a ciò evidenzio la mancata e giusta informazione Istituzionale a favore di questi stessi soggetti che certamente non devono essere costretti a recarsi presso le farmacie per prenotare la loro vaccinazione.
 
InvitandoVi, con urgenza, ad intraprendere ogni e più opportuna azione a tutela della salute pubblica mi vedrò mio malgrado costretto a ricorrere nelle sedi opportune per tutelare tutti coloro i quali subiranno eventuali danni”.
 
Sorprendente risulta essere, alla Associazione, come il Consiglio comunale non abbia ancora dedicato una seduta monotematica al tema Covid-19 in cui discutere tra l’altro di:
 
– I pazienti Covid – 19 o presunti tali restano a casa senza assistenza diretta e risultano privati di una visita medica a domicilio. Unica indicazione “Tachipirina se febbre) e vigile attesa”.
 
– Modalità operative per prenotare le vaccinazioni.
– App delle farmacie per prenotare i farmaci e farli consegnare a domicilio.
– Carenza organico delle forze dell’ordine per effettuare controlli in periodo Covid.
– Centro tamponi presso scuola dell'infanzia in area inidonea non chiusa al pubblico passaggio.
– Per quale motivo i cittadini a casa, risultati positivi già con un primo tampone, sono invitati dalla Asl a recarsi presso un drive-trough per eseguire un nuovo tampone.
 
Ma i Consiglieri comunali avranno senza ombra di dubbio tanto altro da aggiungere e certamente non è la Associazione che deve sostituirsi al loro dovere istituzionale legittimato dall’esito elettorale.
 
In attesa di ricevere risposte e chiarimenti sull’argomento in un settore quello della salute pubblica in cui la trasparenza DEVE essere un altro diritto inviolabile per i Cittadini, auguriamoci di vedere risolti i disagi messi in risalto.

domenica 28 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandro Bellomo
Alessandro Bellomo
3 anni fa
Alessandro Bellomo
Alessandro Bellomo
3 anni fa

Eppure c'è il vecchio ospedale Miulli . Poi gli over 80 non dovrebbero essere vaccinati a casa ? Povera Acquaviva