Attualità

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Redazione
In questo giorno il mondo coglie l'occasione di affrontare il problema tramite incontri, dibattiti, confronti e discussioni e soprattutto attenzione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne
scrivi un commento 730

Oggi è una giornata importante. Il 25 novembre è l’occasione per ribadire l’esistenza di un problema che non va ignorato. La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è una ricorrenza che è stata istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 54/134. Perché il 25 novembre?

Nel 1960 si consumò un brutale omicidio nella Repubblica Dominicana. Tre sorelle Mirabal furono assassinate a Malcedo per le loro attività di opposizione al regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che governava il Paese in uno stato di arretratezza e di caos per oltre trenta anni.

In questo giorno il mondo coglie l’occasione di affrontare il problema tramite incontri, dibattiti, confronti e discussioni e soprattutto attenzione sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne.

Nel 2018, a seguito di una decisione di UN Women, l’agenzia Onu che si occupa dei diritti delle donne , gli eventi e le iniziative sull’argomento si protrarranno fino al 10 dicembre 2018.

Ad Acquaviva, alle ore 18.00, nella Sala Colafemmina di Palazzo De Mari, ci sarà una conferenza il cui tema sarà quello della violenza sulle Donne, tenuta da Dalila Lenoci, Antonella Ippolito e Angelica Milella. Tra i relatori l’Equipe Multidisciplinare e Centro Antiviolenza Li.A dell’ambito territoriale di Grumo Appula.

Alla fine della conferenza ci sarà *una performance*, curata da Adriano Losacco e Augusta Milella.

domenica 25 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti