Dagli inizi del ‘900 alla prima guerra mondiale

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
Nei primi del ‘900 si registrò per la prima volta nell’Italia unita un certo benessere economico, dovuto essenzialmente alla rivoluzione tecnologica data dall’energia elettrica. Anche Acquaviva fu contagiata da tale benessere, che riguardò soprattutto il ceto medio impiegatizio e gli artigiani. Ma i primi anni del ‘900 furono anche gli anni della contraddizione: esistevano anche sacche di miseria dovute alla mancanza di lavoro. L’unica risposta a questa situazione era l’emigrazione in America, dove molti concittadini trovarono occupazione e raggiunsero un certo benessere.

Intanto il paese si espandeva con la costruzione di nuovi rioni: il quartiere di “dietro il teatro”, di S. Francesco, di via Bari. Gli amministratori comunali si preoccuparono di dare ordine alla viabilità definendo la larghezza delle strade.

Notevole fu il contributo dei combattenti acquavivesi alla causa della prima guerra mondiale. Coloro che fecero ritorno in paese alla fine della guerra reclamavano l’assegnazione di terre. A nulla valse la suddivisione dei terreni demaniali della contrada “la difesa della terra”, perché pochi furono gli assegnatari di quelle terre pietrose e distanti dal paese. Non poche volte si registrò l’occupazione di forza delle terre di qualche ricco proprietario e ripresero vigore le rivendicazioni delle terre della chiesa palatina. Il primo agosto del 1920 il re firmò il decreto che prevedeva l’estensione dell’enfiteusi a tutte le terre della palatina. A beneficiare dell’assegnazione furono i reduci dalla guerra nel numero di 1.596 capi famiglia.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Acquaviva

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno