Profilo

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Mariella Nanna
profiloSez
Acquaviva delle Fonti è una cittadina in provincia di Bari, situata in una conca ai piedi della Murgia barese. Conta una popolazione residente di 21.613 abitanti (M. 10.561, F. 11.052), una superficie di 131,01 kmq e una densità di 165 ab./kmq.

Acquaviva confina con i comuni di Adelfia e Casamassima a nord-est, di Sannicandro a nord-ovest, di Sammichele ad est, di Cassano ad ovest, di Gioia a sud-est, di Santeramo a sud-ovest. Il paese è situato a 300 m sul livello del mare, ma in contrada Monticelli si raggiungono i 411 m.

L’economia cittadina si basa prevalentemente sull’industria (alimentare, tessile, calzaturiera ed elettromeccanica) e sull’agricoltura, che si avvantaggia delle acque di cui è ricco il sottosuolo (le principali coltivazioni sono olive, uva, ortaggi e mandorle).

Acquaviva inoltre ospita una delle strutture ospedaliere più all’avanguardia del Mezzogiorno, il Miulli, che fa capo ad un ente ecclesiastico autonomo e dallo scorso settembre 2006 ha una nuova sede sulla strada provinciale Acquaviva-Santeramo.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Acquaviva

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno