Spettacolo

“Andata e Ritorno”, commedia in due atti in vernacolo barese di Emanuele Battista

La Redazione
il Teatro auditorium di San Domenico di Acquaviva delle Fonti ospiterà Andata e Ritorno, una commedia in dialetto barese composta da due atti
scrivi un commento 551

Sabato 20 gennaio alle ore 20:00 il Teatro auditorium di san Domenico di Acquaviva delle Fonti ospiterà Andata e Ritorno, una commedia in dialetto barese composta da due atti.

Equivoci, disagi, sorprese e gli immancabili colpi di scena caratterizzano Andata e Ritorno, uno spettacolo in cui i personaggi vivono il proprio dramma esistenziale e che gli stessi spettatori, questa volta, a differenza dei protagonisti, conoscono e si divertono nel seguire i vari impicci e le ridicole situazioni che coinvolgeranno gli ignari attori.

“Un universo ricco di spunti di riflessione, divertente e attento al dettaglio registico – commenta il giornalista e critico teatrale Gianluca D’Oronzo. “I movimenti scenici, la descrizione dei personaggi (con relative evoluzioni, avversando autori che appiattiscono le istanze espresse e rasentano il macchiettismo), il ritmo narrativo e, da buona mente, il “colpo di scena che non t’aspetti”, rappresentano la sua cifra ogni volta in cui anima un’opera, che si tratti di commedia o testo ricco di pathos. Tutto ciò costituisce una garanzia, un “appuntamento da non perdere” e, soprattutto per chi ne ha apprezzato l’evoluzione nel tempo, un orgoglio nel poterlo seguire, con la consapevolezza del non ripetersi mai”.

Poeta e scrittore, Emanuele Battista ha pubblicato nel 2000 una raccolta di commedie scritte in dialetto barese, dal titolo “Quattefàcce”.Ha ottenuto per la poesia, numerosi riconoscimenti e premi:

  • Premio Città di Bari “G. Falcone” Catino-S. Spirito Bari; 1° premio 1996, 1998, 1999.
  • Premio “Poesia nel cassetto” Made in Italy; 1° premio 1997
  • Premio Caravella d’Argento Francesco Saverio Abbrescia, Piedigrotta Barese; 2° premio 1997, 3° premio 1999
  • Premio Internazionale Città di Bari “Il Papavero d’Oro”; 1° premio 1998, premio giuria 2004.
  • Premio Regionale “Il Sipario” di Casamassima; 2° premio 1998.
  • Premio Nazionale “Creatività Intinerante”; 2° premio 2003.
  • Premio Nazionale “Nicola Martucci” di Valenzano; 1° premio 2004.

Ha al suo attivo una ricca produzione teatrale portata in scena da numerose compagnie. Ha ottenuto importanti premi in concorsi specializzati:

  • Premio Nazionale “Città di Bitetto”;
  • 1° premio 2000, 2002, 2° premio 2001, 3° premio 2003
  • Premio “Nicola Martucci” di Valenzano; 2° premio 2003
  • Premio Nazionale Letterario “Osservatorio” ; premio speciale “M. Catinella”.

Da alcuni anni si interessa di teatro per i ragazzi con una significativa produzione, guidando i laboratori teatrali scolastici, con l’intento di diffondere, la cultura popolare barese nella sua più autentica espressione, senza trascurare i valori che contano in ogni tempo che, Emanuele Battista trasmette nei suoi lavori grazie ad una solida personalità artistica, alla sua forte umanità e alla generosa sensibilità sui grandi beni dell’essere e sulle emergenze sociali.

Il cast è composto da Angelo Dentamaro, Piero Genchi, Maria Barbone, Rino Nenna, Concetta Rinaldi, Andrea De Tullio, Guido Angelici, Vittoria Amore e con la partecipazione straordinaria di Angelo Fazio e Isabella Battista.

Tecnici audio-luci Lorenzo e Peppino Lorusso, con la collaborazione dello studio tecnico Creators Hub. La regia è di Emanuele Battista.

Il costo del biglietto è di 6 euro.

Per incentivare e stimolare una conoscenza dell’arte del Teatro, la Compagnia Amici del Sipario offre lo spettacolo a soli 3 euro ai giovani da 5 a 10 anni, accompagnati dai genitori.

Appuntamento presso l’Auditorium San Domenico, via Alcide De Gasperi 23, Acquaviva delle Fonti (Ba)

Per prenotazioni:

Telefonare al numero: 0805024444 / 3357826236

O inviare mail a :emanuelebattista@alice.it

martedì 9 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti