Calcio

I biancoblù conquistano 3 punti: vittoria sul Real Altamura

La Redazione
L' Acquaviva con la media di 19 anni e 236 giorni sono la squadra più giovane della Puglia tra le formazioni che prendono parte ai campionati dilettantistici dalla Terza Categoria all'Eccellenza
scrivi un commento 124

Nella 19^giornata di campionato la Football Acquaviva ospita tra le mura del Giammaria di Acquaviva la Real Altamura, squadra posizionata a metà classifica e reduce da tre sconfitte consecutive (di cui una decretata dal giudice sportivo dopo il ricorso della Fulgor Molfetta). La Football, dopo la sconfitta di Palese, vuole riprendere il cammino verso il grande traguardo dei play-off.

Mister Ettorre, considerate le numerose assenze (tra squalifiche e infortuni sono ben 9 gli indisponibili), disegna un insolito 3-5-1-1 con Miale D. tra i pali, difesa con Laneve, Leo e Di Mauro, centrocampo composto da Racano, Vasco, Trotti, Colaianni F. e capitan Capussela, con Farella F. dietro l’unica punta Forziati.

Passano appena 2’ e la Football è già in vantaggio. Farella F. va via sulla fascia sinistra, crossa in mezzo e la palla, dopo una deviazione del difensore altamurano, termina sui piedi di Racano (Football) che a colpo sicuro trafigge da pochi passi l’incolpevole portiere giallo-blu Reale.

La Football, non contenta del vantaggio continua ad attaccare. E’ il 4’ quando Colaianni F. (Football) calcia di poco fuori dal limite dell’area. Sul rinvio dal fondo del portiere ospite, ancora Colaianni F., recupera caparbiamente un pallone e si ritrova a tu per tu con Reale (Real), ma pecca di egoismo e, nonostante la presenza di due compagni liberi in area di rigore, calcia addosso al portiere avversario.

Si giunge al 14’ e le occasioni per la Football continuano ad arrivare in serie. Farella F. recupera palla sulla tre-quarti, vede il portiere avversario fuori dai pali e prova a trafiggerlo con un delizioso pallonetto, ma Reale (nettamente il migliore dei suoi) è bravissimo a deviare in corner con un colpo di reni.

Al 15’ prima clamorosa palla gol per il Real Altamura. Loiudice (Real), dopo un liscio della difesa bianco-blu, calcia a colpo sicuro trovando però sulla sua strada un super Miale (Football) che respinge in calcio d’angolo.

La Football non si lascia impensierire e continua a creare numerose occasioni. Prima Farella F. calcia alto su assist di Colaianni F. e poi Forziati al 27’ tenta il pallonetto con il portiere costretto a rifugiarsi ancora in calcio d’angolo. Il raddoppio è nell’area e puntualmente arriva al 32’. Colaianni F. (Football) va via in serpentina tra le gambe della difesa dell’Altamura e serve Trotti, solo in area, che insacca a porta vuota per il 2-0.

La gara sembra mettersi in discesa per la Football che potrebbe a questo punto della gara aver già dilagato nel punteggio. Ma così non è; infatti, trascorrono solamente due giri di lancette dal 2-0 e il Real accorcia le distanze. Sugli sviluppi di un calcio di punizione molto vicino alla bandierina del corner, la palla capita sui piedi di Leo (Football) che clamorosamente infila Miale D. con un maldestro autogoal.

Si procede verso l’intervallo con le solite occasioni sciupate dalla Football e l’arbitro, senza recupero, manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di Football Acquaviva – Real Altamura 2 -1.

Si torna in campo e il Real Altamura, forte del vento favorevole che sofia fortissimo sul Giammaria, si riversa in attacco per agguantare il gol del pareggio.

L’occasione del pareggio capita immediatamente al 48’, quando Leo (Football), su una palla calciata lunga dalla difesa ospite, a causa del forte vento manca l’intervento e Loiudice (Real) è lesto ad approfittare involandosi tutto solo verso Miale D. (Football) rimasto tra i pali. Siamo clamorosamente sul 2-2.

La Football non ci sta e a testa bassa ricomincia a macinare bel gioco. Mister Ettorre ridisegna tatticamente la squadra e getta nella mischia Miale G. (attaccante classe 2000); a lasciargli il posto è Di Mauro.

Al 57’ Farella F. (Football) va via in dribbling e dopo aver superato tre avversari calcia verso la porta ma la conclusione di spegne sull’incrocio dei pali a portiere battuto.

Al 65’ seconda sostituzione tra le fila bianco-blu. Barile (Football) prende il posto di Foziati.

E’ il 67’ quando Racano (Football) parte dalla fascia destra, si accentra in area e calcia rasoterra verso la porta trovando ancora una volta un ottimo Reale (Real) a deviare in angolo.

Con la sensazione che il goal sia nell’aria, si giunge al 75’. Colaianni F. (Football) lasciato solo in area, riceve dalla destra un cross millimetrico e colpisce di testa insaccando per il nuovo vantaggio Football. Nei minuti che seguono, dopo l’ingresso in campo di Nettis al posto di Farella F., la Football tiene palla e lascia trascorrere i minuti fino al triplice fischio finale che dopo 2’ oltre il novantesimo arriva da parte del Sig. Alessandro Cezza della sezione di Bari. Il risultato finale è Football Acquaviva – Real Altamura 3-2.

Nonostante non sia stata la miglior prestazione della stagione (forse condizionati forse dalle numerose assenze e da un vento che ha reso complicatissima la gestione del pallone) i ragazzi guidati da mister Ettorre hanno dato tutto per portare a casa l’intera posta in palio, meritandosi gli applausi degli infreddoliti spettatori presenti in tribuna.

A fine gara oltre ai tre punti conquistati arriva  un ulteriore dato a rendere la domenica più bella in casa Football Acquaviva: con ogni probabilità, i biancoblù di Acquaviva (tra gli 11 scesi in campo e i 7 in panchina) con la media di 19 ANNI e 236 GIORNI sono la squadra più giovane della Puglia tra le formazioni che prendono parte ai campionati dilettantistici dalla Terza Categoria all’Eccellenza. 11/11 under titolari. 18/18/ under in tutta la distinta di gara. “Siamo orgogliosi ma per noi è la normalità, accade tutte le domeniche – afferma il vicepresidente Imperato – Chiederemo alla Federazione di verificare questo nostro primato e se fosse confermato, come siamo quasi certi, sarebbe un risultato straordinario e storico, così come storica sarebbe la partecipazione ai playoff dopo un solo anno di attività.”

Domenica prossima, 9 Aprile, la Football sarà ospite a Palo del Colle. Fischio d’inizio ore 17:00.

FOOTBALL ACQUAVIVA – REAL ALTAMURA 3-2

FOOTBALL ACQUAVIVA: Miale D. (v.k.), Racano, Di Mauro (52’ Miale G.), Trotti, Laneve, Leo, Colaianni F., Capussela (kap.), Forziati (65’ Barile), Farella F. (88’ Nettis), Vasco. A DISP.: Massaro, Carnevale P., Lamanna, Napoletano.

ETA’ MEDIA: 19 anni

REAL ALTAMURA: Reale, Carissimo, Barbieri, Longo, Ferrullo (v.k.), Indru (kap,), Caputo, Fiore, Loiudice, Tafuni, Chironna. A DISP.: –

ETA’ MEDIA: 25 anni

RETI: 2’ Racano (Football Acquaviva), 32’ Trotti (Football Acquaviva), 34’ Autogol (Real Altamura), 47’ Loiudice (Real Altamura), 75’ Colaianni F. (Football Acquaviva)

SPETTATORI: 100 circa

mercoledì 5 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti