Calcio

Atletico Palese – Football Acquaviva 2-1: sconfitta immeritata

La Redazione
Una sconfitta maturata in una gara come questa, dominata dall'Acquaviva per lunghi tratti e senza mai subire un tiro in porta dagli avversari, non è semplice da metabolizzare
scrivi un commento 154

Nella 18^giornata del campionato, la Football Acquaviva è chiamata ad affrontare in trasferta, sul difficile campo comunale di Palese, l’Atletico Palese, diretta concorrente per un posto nei play-off, attualmente terza in classifica e reduce da due vittorie consecutive. La Football, dopo il largo successo di domenica scorsa contro l’Atletico Casamaxima (4-1), ha bisogno di una grande prestazione anche in territorio “ospite”.

Mister Ettorre si affida a Miale tra i pali, da destra a sinistra Racano, Laneve, Martimucci e Vasco, a centrocampo è ancora Capussela a schierarsi a protezione della difesa, con Colaianni F. e Farella F., Abrusci dietro le due punte che sono Farella P. e Colapietro.

Il campo di gioco e le condizioni metereologiche sono perfette per mettere in scena, davanti al poco pubblico presente (50 presenze circa di cui 20 ospiti), un bello spettacolo.

La partita nei primi minuti sembra non deludere le attese e si preannuncia molto combattuta. La Football si impadronisce sin da subito del pallino del gioco e prova ad imbastire le solite trame avvolgenti, il Palese sceglie di giocare più di rimessa difendendo in 10 uomini e lasciando il solo n.10 Vogliacco esente da compiti di copertura. La gara è piacevole sebbene le occasioni non siano molte; a creare i maggiori pericoli è la Football ma i primi a trovare il vantaggio sono i padroni di casa al 22′ grazie ad un calcio di rigore concesso dal direttore di gara a seguito di un contatto in area avvenuto tra un attaccante biancorosso e il difensore bianco-blu Martimucci. Il contrasto appare regolare tant’è che l’azione prosegue regolarmente finché l’arbitro, ravvisando probabilmente qualche irregolarità, non fischia indicando il dischetto. Dagli undici metri si presenta il capitano dell’Atletico Palese Lavermicocca che di destro batte Miale che disteso in tuffo per poco non intercetta la sfera.

Dopo l’1-0 il copione non cambia. La Football non si scompone e prova a costruire occasioni per il pareggio; il Palese ad ogni riconquista del pallone lancia lungo alla ricerca dell’isolato Vogliacco abile a consentire alla sua squadra di guadagnare metri e avanzare il baricentro.

La Football però preme in avanti e alza i ritmi di gioco tanto da costringere più volte i difensori del Palese a ricorrere al fallo per fermare gli inserimenti dei biancoblu.

Prima una conclusione dal limite in posizione defilata di Farella sfiora il palo alla destra del portiere, poi, sempre Farella P., nel tentativo di liberarsi della marcatura per battere a rete, viene toccato fallosamente dal difensore di casa inducendo l’arbitro ad assegnare il penalty.

A battere il rigore è lo stesso Farella P. che con il 12° centro stagionale riporta in parità il risultato al 34′.

Prima del riposo c’è tempo ancora per una occasione clamorosa per la Football che, sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione molto vicina al corner, riesce a trovare la via della rete con un colpo di tacco di Abrusci; l’arbitro però annulla per fuorigioco sebbene ci fosse un calciatore del Palese sulla linea di porta.

Si va al riposo sul risultato di 1-1.

Nella ripresa la Football parte forte mettendo alle corde i padroni di casa; il Palese però si difende come può, provando a chiudere tutti gli spazi ricorrendo anche al fallo e a ripartire cercando il solito attaccante Vogliacco; la squadra di casa però appare stanca e non riesce ad accorciare in avanti come nel primo tempo. La Football sembra star meglio ma pur avendo spesso il possesso del pallone non riesce a trovare gli spazi giusti tra le strette maglie della difesa Palese. Il livello tecnico si abbassa e sale quello agonistico; a farne le spese sono Ruggiero per il Palese e Farella P. per la Football, allontanati dal campo dal direttore di gara dopo una piccola mischia sviluppatasi al limite dell’area di rigore dopo un fallo subito da Farella Francesco (Football).

Al 73′ il Palese trova nuovamente un insperato vantaggio. Sul solito lancio lungo, Vogliacco questa volta è bravo a farsi trovare in posizione regolare e a sfuggire alla marcatura della difesa bianco-blu. Superato anche Miale in uscita disperata, l’attaccante deposita in rete il pallone che porta il Palese sul 2-1.

Da questo momento in poi la gara diventa sempre meno bella e sempre più spezzettata. La Football si riversa in avanti ma la manovra non trova sbocchi; i bianco-blu soffrono l’aggressività, a volte eccessiva, dei padroni di casa e non riescono a sfruttare al meglio i numerosi calci piazzati guadagnati.

Tra palloni buttati lunghi e giocatori rimasti a terra doloranti, scivolano via gli ultimi minuti di gioco. Al 90′ Abrusci, subito l’ennesimo brutto fallo (gli costerà una caviglia gonfia), reagisce rivolgendo all’arbitro una espressione che il direttore di gara non gradisce. Il cartellino rosso comminato all’attaccante biancoblu costringe la Football al forcing finale in 9 uomini.

Dopo 5′ di recupero (l’arbitro in verità ne aveva assegnati 7) il triplice fischio pone fine al match decretando la vittoria dell’Atletico Palese per 2-1.

Una sconfitta maturata in una gara come questa, dominata per lunghi tratti e senza mai subire un tiro in porta dagli avversari, non è semplice da metabolizzare ma, di contro, offre certamente importanti spunti che aiuteranno questo giovanissimo gruppo a crescere e migliorarsi.

D’altro canto per il riscatto i bianco-blu non dovranno attendere a lungo. Domenica prossima (2 Aprile), infatti, si torna a giocare tra le mura amiche del “Giammaria” di Acquaviva; avversario di turno sarà il Real Altamura. Fischio d’inizio ore 16:00.

 

Tabellino:

ATLETICO PALESE – FOOTBALL ACQUAVIVA 2-1

ATLETICO PALESE: Sciacovelli, Mardudino, Scardigno, Ruggiero (v.k.), Labi, Lavermicocca V. (kap.), Covella, Rubini, Di Terlizzi (51’ Carannante), Vogliacco, Frascaro. A DISP.: Del Mastro, Mangialardi, Giangregorio, Di Donato, Lavermicocca S.

ETA’ MEDIA: 25 anni

FOOTBALL ACQUAVIVA: Miale D. (v.k.), Racano, Vasco, Capussela, (kap.), Laneve (85’ Miale G.), Martimucci (78’ Leo), Colaianni F. (76’ Forziati), Abrusci, Farella P., Farella F., Colapietro (46’ Trotti). A DISP.: Carnevale P., Romanelli, Barile.

ETA’ MEDIA: 21 anni

RETI: 22′ Lavermicocca (Atl. Palese), 34′ Farella P. (Ftb Acquaviva), 73′ Vogliacco (Atl. Palese)

mercoledì 29 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti