Calcio

Con il cuore (e gli stivali) i ragazzi vincono anche ad Altamura

La Redazione
Domenica prossima, 5 Marzo 2017, la Football osserverà il suo turno di riposo da calendario
scrivi un commento 144

Nella 3^ giornata del girone di ritorno, la quattordicesima complessiva, la Football Acquaviva fa visita alla Puglia Sport Altamura, squadra che occupa le zone basse della classifica.

Dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa contro la capolista United Sly, i biancoblu sono chiamati ad un’altra grande prestazione per non perdere terreno sulle dirette pretendenti alla corsa play-off.

La giornata però fin dal primo momento non sembra essere delle più semplici per la Football; arrivati al “Cagnazzi”, i ragazzi devono attendere circa 1 ora prima di poter accedere agli spogliatoi già occupati da una squadra giovanile, di conseguenza anche il fischio d’inizio slitta di qualche minuto. Le condizioni del terreno di gioco sono la premessa del match che si giocherà: il campo infatti è in molti punti completamente allagato, in altri punti totalmente irregolare; in sostanza, ai limiti (forse oltre) della praticabilità!

Mister Ettorre decide di schierarsi con un 4-3-3 iniziale e si affida a Miale tra i pali, da destra a sinistra Racano, Laneve, Leo e Colaianni D., a centrocampo, a protezione della difesa, Fazio, Colaianni F. e Capussela, Farella F. largo a sinistra e Trotti largo a destra con l’unica punta Farella P.

Sin dalle prime battute appare evidente quello che sarà il copione di tutta la gara: l’80% del terreno di gioco non consente alla palla di rotolare e le larghe pozzanghere bloccano ripetutamente il pallone, tutto a discapito del solito palleggio che la Football ha dimostrato di sviluppare in tutto il campionato.

Al 4’ di gioco Trotti va via splendidamente sulla fascia sinistra e crossa rasoterra trovando Colaianni F. libero di calciare con il mancino, ma la conclusione finisce di poco sul fondo.

Al 12 ‘ Lapolla (Altamura) colpisce debolmente tra le braccia di Miale (Football).

Al 19’ la Football trova la rete del vantaggio con Farella P. che con il mancino insacca sul secondo palo con una conclusione che si spegne sotto l’incrocio dei pali.

Trascorrono pochi secondi dal gol del vantaggio e Racano (Football), lanciato in contropiede, anticipa l’uscita del portiere di casa Incampo e la palla varca nettamente la linea di porta dell’Altamura prima di essere spazzata via dal difensore. Esultano tutti, ma per l’arbitro incredibilmente non è gol.

Al 26’ Farella F. (Football) viene fermato dal fischio dell’arbitro per un fuorigioco inesistente prima di insaccare in rete. (per almeno 3 volte il direttore di gara ferma per posizione irregolare – inesistente – i calciatori biancoblu lanciati a rete)

Il n.10 della Football ha 2’ più tardi la palla per il riscatto; lanciato in profondità dalla difesa, a tu per tu con il portiere avversario colpisce di destro e insacca per lo 0-2.

Al 32’ Patella (Puglia Sport) approfitta di un errore della difesa bianco-blu e si ritrova a tu per tu con Miale che è bravo a restare in piedi e con un grande riflesso deviare in corner la conclusione dell’attaccante altamurano.

Dopo 3’ di recupero si va all’intervallo con il parziale di Puglia Sport Altamura – Football Acquaviva 0-2.

Durante l’intervallo mister Ettorre (Football) decide di fare il primo cambio, fuori Colaianni F. e dentro Abrusci V. con lo spostamento di Capussela nei tre del centrocampo.

Le condizioni del terreno di gioco peggiorano con il passare dei minuti e sviluppare tre passaggi di fila diventa una impresa impossibile. La Football non è abituata a buttar via il pallone e forse, con un pò di inesperienza, si ritrova a soffrire la fisicità degli altamurani che in ogni centimetro di campo ingaggiano durissimi duelli e ad ogni pallone riconquistato spazzano via senza troppi estetismi.

 E’ il 52’ quando sugli sviluppi di un corner la difesa bianco-blu resta a guardare e la palla rotola sui piedi di Notario (Altamura) che colpisce da fuori area trovando una deviazione su cui nulla può Miale (Football). Siamo sull’1-2 e la gara è riaperta.

Al 64’ Abrusci (Football) a pochi centimetri dalla linea di porta arriva con un pizzico di ritardo sul pallone che il portiere avversario non trattiene su conclusione da fuori area.

E’ il 70’ e per la Football c’è il secondo cambio, fuori Farella P. e dentro Colapietro.

All’82’ Racano (Football) va via in contropiede creando il solito scompiglio tra gli avversari; appena superato anche l’ultimo difensore, viene disperatamente atterrato al limite dell’area prima di calciare in porta; tra lo stupore generale, per l’arbitro è solo cartellino giallo. Dalla punizione che ne segue Capussela (Football) calcia debolmente tra le braccia del portiere.

Mancano pochi minuti al termine della gara e per la Football entrano Martimucci e Di Mauro rispettivamente per Colaianni D. e Capussela.

L’arbitro concede 3′ di recupero (non si capirà il perchè invece se ne giocheranno 6) e le emozioni non sono ancora terminate.

E’ il 92’ quando Colapietro (Football) va via caparbiamente sulla fascia destra e con un tiro-cross colpisce verso l’interno dell’area avversaria con il difensore centrale che devia nella propria porta per il più classico degli autogol. Siamo sull’1-3 a pochi secondi dal triplice fischio.

Il fischio finale però non arriva e la Puglia Sport, sugli sviluppi di un calcio di punizione, in mischia, con Caputo riesce a trovare il secondo gol al 94’. E’ 2-3

Trascorsi ulteriori 2 minuti, il Sig. Giovanni De Musso della sezione di Molfetta manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato finale di Puglia Sport Altamura – Football Acquaviva 2 – 3.

A fine gara, la sensazione è quella di aver affrontato una lotta piuttosto che una partita di calcio. Difficile valutare la prestazione dal punto di vista tecnico, ma certamente l’applauso questa volta i ragazzi lo meritato per il grandissimo cuore che hanno dimostrato. La convinzione, comunque, è che anche queste “partite” contribuiscono a formare quel bagaglio di esperienza che questo giovanissimo gruppo pian piano sta acquisendo. In ogni caso, tre punti fondamentali per mantenere la scia delle prime in classifica in attesa dei prossimi scontri diretti. 

Domenica prossima, 5 Marzo 2017, la Football osserverà il suo turno di riposo da calendario.

mercoledì 1 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti