Calcio

Vince la United Sly, ma la Football Acquaviva è da applausi

La Redazione
Mandata in archivio anche questa partita, la Football Acquaviva già da domenica prossima avrà l'occasione per tornare a correre; Domenica infatti, i biancoblu saranno di scena al "Cagnazzi" di Altamura
scrivi un commento 237

Nel big match della 2^giornata di ritorno la Football ospita tra le mura amiche la capolista del girone  United Sly.

Tanta la voglia di ben figurare da parte degli uomini di mister Ettorre, che si affida a Miale tra i pali, da destra a sinistra Racano, Laneve, Leo e Colaianni D., a centrocampo, a protezione della difesa, Fazio, Colaianni F., Trotti e Farella F. con le due punte Abrusci V. e Farella P.

Parte forte la Football e al 4’ Farella F. è già nelle condizioni di colpire ma calcia debolmente da ottima posizione.

Un minuto più tardi è Farella P. ad impensierire il portiere ospite con una conclusione mancina, ma l’estremo difensore Mazzone (United) controlla.

Al 9′ la United Sly prova ad affacciarsi dalle parti di Miale ma la conclusione di Martino è innocua e finisce a lato.

Al 12’ Abrusci V. colpisce debolmente di testa su calcio piazzato di Farella F.

Qualche minuto più tardi è Farella P. (Football) che calcia con il mancino e ancora Mazzone (United) respinge in due tempi. Al 16’ Abrusci V. (Football) colpisce a botta sicura a pochi metri dalla porta ma la sfera è respinta in angolo da un difensore ospite.

Sono trascorsi 30′ e la Football è padrona assoluta del campo;  i biancoblu hanno già collezionato 4 nitide occasioni da rete non concretizzandone però nessuna. La manovra dei giovanissimi ragazzi di Ettorre è veloce e fluida e costringe gli ospiti nella propria metà campo, ma si resta sullo 0-0.

Anche il pubblico, numeroso e rumoroso, sembra divertirsi.

Al 33’ lo United calcia debolmente una punizione dal limite dell’area con Miale (Football) che controlla senza difficoltà.

Dal 35′ la partita cala di intensità anche a causa delle numerose interruzioni di gioco.

Dopo 2’ di recupero si va all’intervallo con il parziale di Football Acquaviva – United Sly 0 – 0.

Si torna in campo e l’andamento della gara non cambia. La Football continua a pressare e lo United, ben messo in campo da mister Quarto, riesce a tamponare in qualche modo tutte le situazioni di pericolo nella propria area di rigore. E’ il 51’ quando sempre su calcio piazzato Farella F. calcia sul portiere che devia in calcio d’angolo.

Al 57’ mister Ettorre decide di gettare nella mischia Capussela; a lasciargli il posto è Trotti.

Passano appena 2’ dal suo ingresso in campo e subito Abrusci V. verticalizza proprio per Capussela che arriva con un attimo di ritardo sulla palla che termina tra le braccia del portiere dello United Sly.

Al 64’ Abrusci V. sciupa una ghiotta occasione calciando debolmente dopo un’errata uscita del portiere Mazzone (Sly).

Al 67’ Fresa (United Sly), da pochi minuti in campo, tutto solo davanti a Miale deposita la palla in rete, ma l’arbitro è vicino all’azione e annulla per evidente fuorigioco. Al 77’ Romanelli (Football) prende il posto di Racano costretto a lasciare il campo per crampi.

Il pareggio non accontenta certamente la Football Acquaviva che prova ancora a costruire gioco nel tentativo di portare a casa l’intera posta in palio; la Sly, dal canto suo, si difende con ordine e timidamente prova ad affacciarsi in avanti in contropiede.

Mister Quarto (Sly), allenatore esperto e navigato, vede i suoi in evidente difficoltà e prova a cambiare le carte in tavola mandando in campo giocatori freschi e capaci di creare pericoli in ripartenza.

All’83’, proprio in occasione di una palla lanciata in avanti dalla difesa ospite, Fresa (United) contende una palla a Laneve (Football) e appena entrato in area di rigore abilmente si lascia cadere.; tra l’incredulità dei giocatori della squadra di casa, l’arbitro concede il penalty che lo stesso Fresa si assume la responsabilità di calciare e realizzare.

Paradosso del calcio, a 7′ dalla fine la United Sly è incredibilmente in vantaggio.

Lo svantaggio costringe Mister Ettorre a cambiare qualcosa; in campo entrano Forziati e Colapietro che subentrano ai fratelli Colaianni.

Gli ultmi minuti però sono estremamente spezzettati e il tempo di gioco effettivo si riduce inesorabilmente.

L’ultima occasione da gol capita a Capussela (Football) che su calcio di punizione dal limite impegna Mazzone (Sly) che in tuffo devia in calcio d’angolo.

L’arbitro, il Sig. Nicola De Candia della sezione di Bari dopo 5’ di recupero manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato finale di Football Acquaviva – United Sly 0 – 1.

Al di là del risultato finale, davvero ottima la prestazione dei ragazzi bianco-blu che escono dal campo tra gli applausi dei 400 tifosi che hanno atteso sugli spalti oltre il triplice fischio proprio per tributare un meritato saluto ai propri giovani calciatori.

Come ci si aspettava, è stata davvero una bellissima giornata di sport; merito dei 22 atleti in campo, del numerosissimo pubblico accorso al “Giammaria” (erano anni che non si registrava tale affluenza) e soprattutto delle due folcloristiche e colorate tifoserie (circa 30 gli ospiti) che incessantemente hanno supportato i propri beniamini.

Molto buona anche la direzione di gara del sig. Nicola De Candia della sezione di Bari che, al di là dell’errore in occasione del calcio di rigore concesso agli ospiti (sarà lo stesso giocatore ospite ad ammettere a fine gara di essersi lasciato cadere senza contatto), ha diretto con sicurezza e serenità un match importante.

Mandata in archivio anche questa partita, la Football Acquaviva già da domenica prossima avrà l’occasione per tornare a correre; Domenica 26 Febbraio, infatti, i biancoblu saranno di scena al “Cagnazzi” di Altamura contro la Puglia Sport Altamura. Fischio d’inizio ore 15:00.

 

FOOTBALL ACQUAVIVA – UNITED SLY 0 – 1

FOOTBALL ACQUAVIVA: Miale (kap.), Racano (v.k.) (76’ Romanelli), Colaianni D. (86’ Colapietro), Fazio, Laneve, Leo, Colaianni F. (86’ Forziati), Trotti (57’ Capussela), Farella P., Farella F., Abrusci V.  A DISP.: Massaro, Abrusci A., Lamanna.

ETA’ MEDIA: 21 anni

 

UNITED SLY: Mazzone, Ciullo, Martino (Vitale), Detullio, De Giosa, Papeo, Sfarzetta, Damiani (Fresa), Vastano (Fittipaldi), Glorioso (Ingrosso), Ceglie. A DISP.: De Tullio, Monetti, Bellomo.

ETA’ MEDIA: 27 anni

 

RETI: 83’ Fresa (United Sly).

SPETTATORI: 400 circa (di cui 30 ospiti)

martedì 21 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti