Altri Sport

Amatori Atletica Acquaviva alla 6 ore di San Giuseppe a Putignano

Angelo Ditaranto
Quest'anno sono stati ben quattro gli atleti dell'Amatori Atletica Acquaviva che vi hanno partecipato
scrivi un commento 184

Sabato 18 marzo si è corsa la consueta 6 ore di San Giuseppe. Quest’anno sono stati ben quattro gli atleti dell’Amatori Atletica Acquaviva che, colti da sana follia, vi hanno partecipato. La presenza di Lorenzo TALDONE e Mario FINA non ha sorpreso più di tanto avendo già partecipato entrambi ad altre ultra maratone, tra le quali la famosa 100 km del passatore, giusto per dirne una. In fondo neanche la presenza di Leonardo PETRUZZELLIS stupisce, essendo Leo un podista di lungo corso con esperienza negli ultra trail. Ciò che meraviglia (piacevolmente) è la presenza di Marco DONNO, membro della società da pochi mesi il cui curriculum sportivo mi è sconosciuto. Piacevole è stato constatare la presenza di Ernesto TEODOSIO munito di serafico sorriso e delle sue inseparabili racchette da nordic walking.

Chiunque abbia affrontato una gara di endurance sa cosa passa nella mente dell’atleta durante la competizione di questo tipo. Un turbinio di emozioni e sensazioni in continua evoluzione come un magma incandescente che cambia forma e stato con lo scorrere del tempo, a seconda del percorso, del clima e delle sollecitazioni esterne. Ed è stato così che ai primi chilometri i nostri atleti erano raggianti come il sole del primo pomeriggio primaverile che li accompagnava sabato lungo il percorso. Dispensavano saluti , sorrisi e battute ad ogni passaggio. Ha fatto eccezione Lorenzo Taldone che sin dalle prime battute è apparso concentrato, limitandosi a cenni di cortesia. Sapeva a ciò che sarebbe andato in contro e si preparava ad affrontarlo. La tessa concentrazione a metà gara è apparsa sui volti di tutti, non perché taluno avesse velleità di vittoria ma solo perché ognuno voleva vincere se stesso. Terminare la gara. Tagliare le sei ore sulle proprie gambe. Di qui in poi ci si aggrappa a tutto ed è così che anche le piccole incitazioni del pubblico e degli amici assiepati lungo il percorso può dare la spinta necessaria a non mollare, a vincere le crisi e gli intenti di mollare che in 6 ore possono essere ridondanti. Con queste sinusoidi emozionali si giunge all’ultima mezz’ora. Quei trenta minuti in cui l’atleta realizza che l’impresa è a portata di mano. È qui che la testa vince sul corpo e anziché mollare, le gambe iniziano a girare in maniera febbrile, sovvertendo le leggi medico/scientifiche. L’alternanza dei ritmi vede il nome del nostro Mario FINA ballonzolare sul tabellone tra il 2° ed il 5° posto della sua categoria, permanendo per un lungo lasso di tempo al 3°. Al termine la classifica lo vedrà 4° della sua categoria ma la classifica non toglie nulla alla bella impresa ed ai tanti km percorsi. CATERPILLAR. Nello stesso lasso di tempo si comprende che Lorenzo TALDONE è a un passo da compiere l’ennesima impresa. Impresa sicuramente cercata con la tenacia che lo contraddistingue ma nella quale, forse, neanche lui credeva avendo alle spalle solo un allenamento di resistenza che non aveva superato le tre ore.

Alle sei ore il tabellone si illuminerà con il nome di TALDONE al 6° posto assoluto e al 1° posto della sua categoria, ad una manciata di minuti dai primi, tutti ultramaratoneti di lungo corso. FUORISERIE. Sorprende piacevolmente Leo PETRUZZELLIS al suo esordio, macinando un considerevole numero di chilometri come un decano della competizione, terminando la gara addirittura in progressione. TRATTORE. Stoica e coraggiosa la gara del neofita Marco DONNO, non tanto per averla terminata quanto per aver avuto la folle idea di partire. RIVELAZIONE. Chi conosce Ernesto TEODOSIO sapeva già che allo scoccare delle 6 ore lui sarebbe arrivato in piedi, con lo stesso sorriso e le stesse racchette della partenza, il tutto condito dal volto che trasuda soddisfazione per il buon numero di chilometri macinati, a suo modo. CARRARMATO.-

 

La Classifica:

TALDONE Lorenzo 69,552 km percorsi 1° pos. di cat. SM40 – 6° pos. assoluta;

FINA Mario 59,233 km percorsi 4° pos. di cat. SM55 – 42° pos. assoluta;

PETRUZZELLIS Leonardo 57,356 km percorsi 5° pos. di cat. SM55 – 50° pos. assoluta;

DONNO Marco 44,042 km percorsi 22° pos. di cat. SM55 – 167° pos. assoluta;

TEODOSIO Ernesto 36,056 km percorsi 31° pos. di cat. SM50 – 192° pos. assoluta.

mercoledì 22 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti