Altri Sport

Seminario accademico di WING TSUN Kung Fu

La Redazione
Durante la giornata saranno mostrate praticamente alcune delle più avanzate tecniche di quest'arte, ma anche quelle di escrima
scrivi un commento 297

Oggi, sabato 26 novembre, presso il Centro Sportivo Valeriano, dalle 15:30 terrà il consueto seminario accademico di WING TSUN Kung Fu tenuto dal Grand Master Sifu M. Stellato e dal Master Sifu G. Quatraro.
Tutti gli insegnanti oggi presenti, hanno avuto la loro formazione tramite questi Maestri che continuano tuttora a migliorare e portare avanti il WING TSUN.

Il WING TSUN è una disciplina che deriva dal Kung Fu, ma a differenza di questa che mira all'aspetto coreografico ed esibizionistico, il WT specializza il suo lavoro esclusivamente sull'efficacia; il WING TSUN è un sistema cinese di autodifesa finalizzato a educare il corpo e la mente a re-agire a un’aggressione in maniera spontanea e determinata. Inoltre, è l'unico sistema di autodifesa che include un esercizio che allena i riflessi propricettivi che sono determinati dal contatto, chiamato “Chi-Sao”. 
I riflessi del Chi Sao sono sollecitati in modo immediato e automatico dall'attacco dell'avversario ed è per questo motivo che sono "fatti su misura" per rispondere a ogni situazione di aggressione. Sono di gran lunga più veloci di quelli comandati dall'impulso visivo, ragion per cui è adatto anche a persone non vedenti. Il Chi Sao è la colla che unisce una serie di singoli movimenti in una sequenza coerente che non è però "prestabilita" rigidamente, in modo da adattarsi a ogni situazione e a ogni reazione dell'aggressore. Senza il Chi Sao il WT sarebbe solo una somma di singole tecniche e di "movimenti morti" (come la maggior parte degli altri stili di Arti Marziali). Per questo si può dire che il Chi Sao è la vera anima del WT.
Il Wing Tsun è l’unico sistema di autodifesa sviluppato da due donne, Ng Mui e Yim Wing Tsun, e si presta perfettamente all’educazione psicomotoria di bambini e adolescenti, in quanto agisce sul suo sviluppo psichico, oltre che su quello fisico. Il programma specifico AWTA prevede un addestramento serio e realistico a 360°, basandosi non solo sugli aspetti tecnici della disciplina, ma soprattutto sull’acquisizione di strategie di prevenzione, gestione della paura e rafforzamento dell’autostima. 

Durante la giornata saranno mostrate praticamente alcune delle più avanzate tecniche di quest’arte, ma anche quelle di escrima, disciplina che insegna l'uso delle armi bianche (quali bastoni, coltello, tonfa, ecc) e completa il concetto di una vera autodifesa.
 

sabato 26 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti