Spettacolo

L’ Associazione Culturale Giovanni Colafemmina propone “Da Posillipo a Copacabana”

La Redazione
Il programma del concerto presenta un'interpretazione elegante e trascinante del "choro brasileiro" e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l'esecuzione di standard latin-jazz e classical
scrivi un commento 322

Domani alle ore 20,45 nel Chiostro Chiesa San Francesco d’Assisi (in caso di maltempo Chiesa San Francesco d’Assisi) si esibirà il Trio Alessia Martegiani (voce)Maurizio Di Fulvio (chitarra) & Ivano Sabatini (contrabasso) con la partecipazione straordinaria del chitarrista venezuelano Luis Quintero tra i più grandi chitarristi del Venezuela e del mondo.

È stato acclamato sui più grandi palcoscenici di Stati Uniti, Europa, Sud America, Asia ed Africa. Vincitore di prestigiosi premi, ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, fra cui l’Ordine “José Félix Ribas” in Prima Classe; la medaglia e il diploma da parte della Fondazione Venezuela Positiva, la declamazione di ‘Figlio Illustre della Città San Juán Bautista de las Misiones”, la dedica di opere di riconosciuti compositori venezuelani, la realizzazione di un Festival internazionale di chitarra in omaggio a suoi 30 anni di vita artistica da parte della U.D.O.(Cumaná, 2006). Tra gli elogi che gli sono stati rivolti, particolare è quello di Alirio Diaz: “Luis Quintero – ha detto – innalza l’arte venezuelana, latino americana e universale. È nato per la chitarra come uno dei fiori più naturali dell’albero della musica”. La sua discografia include la raccolta di 4 cd ‘Joyas latinoamericanas”, antologia di compositori latino americani per chitarra; la nuova antologia ‘Joyas venezolanas” sta per essere ultimata. La chitarra con la quale Luis Quintero si esibisce gli è stata offerta dallo scultore venezuelano Jesús.

Luis Quintero, invitato da tantissimi amici, è arrivato in Europa all’inizio di giugno e ha iniziato la sua lunga tournèe in Francia, per proseguirla in questi giorni in Italia e nel mese di luglio in Spagna.

Alessia Martegiani è una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto. Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane, effettuando tournèe in Brasile, dove collabora con importanti musicisti e si produce in esperienze live e in studio. Ha studiato improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna.

Maurizio Di Fulvio Trio è gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito da musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, si esibisce in performance intense e cariche di pathos.

Il suo lieder, Maurizio Di Fulvio, ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo considera tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo: …”versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”, …“capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi”, …“la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione”, …“è sorretta da un’innata eleganza strumentale”, …un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: Sweety notes (2000), Mediterranean flavours (2003), A flight of fugues (2004), On the way to wonderland (2007) eCarinhoso (2010)”,…“nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un’interprete che coniuga in sè una tecnica solida e una raggiante vena compositiva”, …“Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore”.

In concerto si presenta con il suo collaudatissimo trio composto da Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità.

giovedì 21 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti