Spettacolo

XII Stagione Concertistica

La Redazione
Il mezzosoprano Teresa Caricola e il pianista Vincenzo Cicchelli presentano "Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci" un programma musicale interamente dedicato al rapporto tra madri e figli
scrivi un commento 181

Oggi, giovedi 8 marzo 2018 alle ore 19,00 presso il Palazzo De Mari – Salone delle feste, parte la XII Stagione Concertistica realizzata grazie al contributo e al patrocinio del comune di Acquaviva delle Fonti e della Regione Puglia ( progetto cuore di banda).

Per festeggiare la festa della donna l’associazione Colafemmina offre un concerto con programma particolare “di madri e figli” sogni, promesse, rimproveri, abbracci.

Il mezzosoprano Teresa Caricola e il pianista Vincenzo Cicchelli presentano “Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci” un programma musicale interamente dedicato al rapporto tra madri e figli. Il grembo materno è la fonte della vita e la culla del mondo. La maternità è un legame unico e totalizzante che nessuna esperienza è in grado di recidere: una volta madri, lo si è per sempre. La voce del mezzosoprano, qui morbida e accogliente come il seno materno, diventa interprete ideale e, complice l’accompagnamento del pianoforte, racconta le molteplici facce dell’essere madre: dalla gioia luminosa che descrive il figlio appena nato alle ninne nanne di velluto che parlano di sogni, carezze e promesse, passando attraverso i toni più severi del rimprovero. La prospettiva diventa poi speculare quando è una figlia a raccontarsi, a fare le proprie confidenze a una madre e, in ultimo, a diventare lei stessa madre perpetuando in tal modo il ciclo della vita. Il pianoforte si fa architetto dei suoni, costruisce e ricrea i luoghi e le atmosfere di brani distanti per epoca e area geografica, sapientemente accostati in questo ritratto intimo e privato, i cui contorni saranno tratteggiati da un’accurata guida all’ascolto. Musiche di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Rossini, F.P. Tosti, E. Wolf-Ferrari, F. Poulenc, F. Chopin, A. DvořáK, S. Rachmaninov, X. Montsalvatge, C. Guastavino, C. Ives, L. Bernstein, B. Britten, S. Sondheim.

giovedì 8 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti