Spettacolo

Lapo Vannucci e Luca Torrigiani si esibiscono ad Acquaviva

La Redazione
I due artisti si esibiranno in un concerto dal titolo "Fantasie Italiane e spagnole per 88 tasti e 6 corde"
scrivi un commento 456

Questa sera alle ore 20,30 presso il Salone delle Feste – Palazzo De Mari ci sarà un duo particolareinconsueto, formato da Lapo Vannucci (chitarra) e Luca Torrigiani (pianoforte). I due artisti si esibiranno in un concerto dal titolo “Fantasie Italiane e spagnole per 88 tasti e 6 corde”

Dal 2010 Lapo Vannucci e Luca Torrigiani formano un duo nato da un profonda amicizia, con l’intento di esplorare nuovi ambiti della musica per chitarra e pianoforte.

Entrambi laureati con lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, approfondiscono gli studi presso prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, la Scuola di Musica di Fiesole, l’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. Come duo si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero. Particolarmente attivi nell’ambito della musica contemporanea, hanno eseguito in prima assoluta brani a loro dedicati dei compositori Luigi Giachino, Giuseppe Crapisi e Teresa Procaccini. Con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Râmnicu Vâlcea, la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, Orquesta Sinfónica del estado de México, EurOrchestra da camera di Bari e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo hanno eseguito “Tre Paesaggi”. Recentemente, hanno portato a termine il progetto “Concerto Trilogy” eseguendo i tre concerti dedicati a loro, per chitarra e orchestra, pianoforte e orchestra, chitarra – pianoforte e orchestra d’archi del compositore Francesco Di Fiore. Per la casa discografica “Velut Luna” è uscito il CD Italian Music for Guitar and Piano: “…il chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani si intendono così bene da generare una sola superficie sonora, opalescente. Pare che i colori dell’iride si reverberino, moltiplicandosi, attraverso un cristallo. Tale è la sintonia di timbri e sensibilità fra i due, che suonano come un’unica cordiera.” [Gregorio Moppi “la Repubblica”]

Lapo Vannucci, nato a Firenze nel 1988, inizia gli studi con Riccardo Bini per poi proseguirli al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti e la lode con Alfonso Borghese. Con quest’ultimo frequenta il biennio di alto perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente segue masterclass di Arturo Tallini, Alvaro Company, Francesco Romano, Frédéric Zigante e Stefano Viola. Ha ottenuto il diploma accademico di II livello sempre col massimo dei voti e la lode e successivamente si è specializzato con Alberto Ponce e Tania Chagnot. Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che in diverse formazioni da camera. È docente presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sezione staccata di Ceglie Messapica (BR) e direttore artistico del Concorso Chitarristico “Giulio Rospigliosi”. Svolge un’intensa attività concertistica presso prestigiose istituzioni e festival musicali in Italia e all’estero(Malta, Giappone, Germania, Spagna, Francia, Romania). Suona una chitarra costruita per lui dal liutaio giapponese Masaki Sakurai.

Luca Torrigiani si è diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Fiuzzi e Mochi, laureandosi, nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e lode, al Biennio specialistico di II livello con Daniela De Santis. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento, diplomandosi in musica da camera presso l’accademia pianistica internazionale “incontri col maestro” di Imola ottenendo il diploma master (massimo punteggio), perfezionandosi inoltre con H. Moreno, F. Wibaut, J. Demus. La sua carriera artistica ha inizio nel ’92 con una prestigiosa tournée in Giappone, che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu, Nagoya e Tokyo dove ha tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Ha fondato, con Davide Bandieri (1° clarinetto dell’orchestra da camera di Losanna) il duo Prevert, vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel Marzo 2002 hanno ottenuto la menzione speciale per la miglior esecuzione di Brahms al concorso internazionale di musica da camera di Pinerolo. Insieme al chitarrista Lapo Vannucci e la flautista Rieko Okuma, ha dato vita al trio “Rospigliosi” che ha richiamato l’attenzione di numerosi compositori contemporanei i quali hanno dedicato delle loro composizioni. Ha insegnato presso i conservatorio di: Bari, Vibo Valentia, Trapani. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Inoltre spesso partecipa come giurato a prestigiosi concorsi pianistici nazionali e internazionali ed è Direttore artistico dell’Associazione Cultura e Musica Rospiglios.

Il programma della serata:

FANTASIE ITALIANE e SPAGNOLE PER 88 TASTI E 6 CORDE

LAPO VANNUCCI chitarra- LUCA TORRIGIANI pianoforte

M. Carcassi Deuxieme Aire dal “Mosè” di Gioacchino Rossini

(1792-1853) Adagio Maestoso, Allegretto Moderato, Allegro, Animato

O. Respighi Notturno per pianoforte (pianoforte solo)

(1879-1936)

A. Lincetto Divertimento a Due

(1936 – 1996) Preludio

Danza

Finale

M. Castelnuovo – Tedesco Fantasia op. 145

(1895-1968) Andantino. Un poco più mosso, danzante. Sempre mosso e festoso. Tempo I

Vivacissimo

F. Moreno Torroba Elegia da Castillos de Espana (chitarra sola)

(1891 – 1982)

F. Tárrega Recuerdos de la Alhambra per chitarra (chitarra sola)

(1852 – 1909)

T. Procaccini Recuerdos op. 181

(1934) Canzone

Canto della Tambora

Danza

G. Schwertberger Piezas para dos (Latin suite)

(1941 – 2014) Moderato

Lento

Tango

Vivo

lunedì 8 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti