Spettacolo

Torna la Rassegna Jazzset con numerosi appuntamenti

La Redazione
Dal 27 al 30 dicembre concerti, esposizioni e cinema jazz ad ingresso libero
scrivi un commento 153

A 15 anni dalla prima edizione, Rassegna Jazzset riparte dalla Puglia.

Oggi Martedì 27 dicembre presso la Cattedrale di Acquaviva delle Fonti, alle ore 21, concerto del duo pugliese, ma di adozione parigina, Myriam Bouk Moun e Mauro Gargano.
Il loro approccio si caratterizza per una spiccata propensione all’improvvisazione di matrice jazzistica e non solo. Questo duo unisce ad una complicità rara un grande eclettismo musicale. Il loro repertorio annovera brani originali, composti da entrambi, e canzoni provenienti da diversi orizzonti musicali interpretate con personalità e rispetto dei testi. Lo spettacolo che propongono questi due artisti unisce la ricchezza della ricerca armonica e timbrica alla semplicità fragile del duo voce-contrabbasso, creando magiche sonorità che fanno vibrare le corde dell’anima.

Mentre, alle ore 22.30, presso il Club 1799, concerto del pianista Bruno Montrone e del contrabbassista Maurizio Quintavalle.
Il giovane e talentuoso pianista, formatosi nella scena jazz barese e ormai impegnato in pianta stabile nei più prestigiosi club inglesi, spicca per raffinatezza improvvisativa rielaborando le proprie influenze musicali con il proprio carattere brillante e una personalissima sensibilità armonica e melodica. Già protagonista di acclamati concerti in piano solo, sublima qui il suo progetto introspettivo a metà strada tra cuore e cervello, con un duo d'eccezione che vede al contrabbasso Maurizio Quintavalle, uno dei più raffinati contrabbassisti italiani.

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 21, presso la Sala Colafemmina – Palazzo De Mari, si esibirà il trio Salvatore Russo Gypsy Jazz.
La musica del Salvatore Russo Gypsy Trio, si ispira al più grande chitarrista di tutti i tempi: Django Reinhardt; il risultato armonico è il frutto di contaminazioni jazzistiche con una forte influenza gitana. Il risultato è gradevole e divertente, una musica adatta a tutti e a tratti spettacolare dal punto di vista tecnico.
Salvatore Russo: chitarra/Camillo Pace: contrabbasso/Tony Miolla: chitarra.

Alle ore 22.30 al Club 1799, concerto di Antonio Trinchera Next Move Sextet e a seguire selezione musicale a cura di Antonio Martino – A.MA records.
Antonio Trinchera è un musicista di formazione classica sedotto dal linguaggio del blues e del jazz sin da giovanissimo, che allo stesso tempo ha coltivato e sviluppato una profonda passione per la musica elettronica.

Giovedì 29 dicembre alle ore 21, presso la Cattedrale di Acquaviva delle Fonti è la volta di Gianluca Petrella e Giovanni Guidi “Soupstar”.
Gianluca Petrella, barese residente a Torino, e Giovanni Guidi sono entrambi vincitori del premio Top Jazz come miglior nuovo talento – Guidi nel 2007 e Petrella nel 2001 (bissando il successo nel 2005 come artista dell’anno) – ormai non sono più una rivelazione, bensì musicisti affermati e osannati dalla critica.
Gianluca Petrella: trombone/Giovanni Guidi: piano.

Alle ore 22.30 presso il Club 1799, concerto dei Fanfara Quartet.
Nel gennaio 2005 un gruppo di musicisti pugliesi si riunisce intorno alla propria idea di musica popolare: reinterpretare e reinventare materiali sonori. Il calore del sole del sud Italia si fonde, grazie al mare Adriatico che da millenni li unisce, con l'energia dei Balcani e delle loro fanfare. Nasce così la Fanfara Populara i cui componenti, pongono al centro delle loro esibizioni un modo di sentire e di esprimersi, una visione integrale della musica che non distingue, ma piuttosto collega ricordi ed esperienze musicali. 
Giorgio Distante: tromba ed effetti/ Antongiulio Galeandro: fisarmonica e flauto traverso, Mario Grassi: percussioni/Alessio Anzivino: basso tuba.

Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00 presso la Cattedrale di Acquaviva delle fonti, The Modern’s Dilemma.

Un quartetto d’eccezione formato da Mirko Signorile, Gaetano Partipilo, Giorgio Vendola e Vincenzo Bardaro, alcuni tra i migliori musicisti e compositori sulla scena jazz italiana nonché fondatori con Giuseppe Netti, nei primi anni del 2000, dell’Associazione Cafè 1799 organizzatrice della rassegna.
L'idea di partenza è la creazione di una musica che sia a metà strada tra jazz di estrazione afro-americana e quel mondo di suoni indecifrabili che scandiscono il tempo dei giorni di oggi. Il risultato di tutto ciò è una musica carica di elementi trasgressivi (poliritmie, risoluzioni armoniche imprevedibili, improvvisazioni estemporanee, metriche inusuali) ma allo stesso tempo innovativi.
Mirko Signorile: piano/Gaetano Partipilo: sax/Giorgio vendola: contrabbasso/ Vincenzo bardaro: batteria.

 

Ore 22.30 presso il Club 1799 Nicola Conte Dj Set.
Dj, musicista, produttore e remixer di culto nella scena internazionale nu-jazz, Nicola Conte porta sul dancefloor le sonorità jazz e soul che contraddistinguono le sue produzioni, accanto agli aspetti più raffinati della club culture attuale. Dall'estate 2013 Nicola Conte ha cominciato una nuova straordinaria esperienza live dedicata all'elettronica più scura, chiamato "Black Spirits", in collaborazione con il dj e producer Andrea Fiorito, il trombonista Gianluca Petrella, ed altri eccezionali ospiti internazionali.

Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre, dalle ore 19.00, la rassegna Jazzset ospita nella Sala Colafemmina del Palazzo De Mari quattro appuntamenti dedicati al Cinema in Jazz sul grande schermo.
Presso il Club 1799, esposizione a cura di Vittorio Racano, artista espressionista che rende l’essenza del ritmo sincopato e della polifonia attraverso il gioco del colore e del segno rapido.

martedì 27 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti