Spettacolo

VOCI PER riCOSTRUIRE”, AsSaggio Open Music a favore delle popolazioni terremotate

La Redazione
Concerto nato dal desiderio dei ragazzi della Scuola di Canto della Prof.ssa Natalizia Carone di trasformare la performance prevista per il giorno dell'Open Music in un momento di solidarietà
scrivi un commento 243

Il concerto, organizzato dall' Ass. MUSInCanto e dall'Area Artistico-Sociale del Polo Formativo FestivalLab de Mari, è nato dal desiderio dei ragazzi della Scuola di Canto della Prof.ssa Natalizia Carone di trasformare la performance prevista per il giorno dell'Open Music in un momento di solidarietà, per raccogliere dei fondi da destinare alle popolazioni terremotate che ancora oggi stanno vivendo questo terribile incubo.

«Ho colto con entusiasmo questo loro desiderio, anche perché mi è apparso subito come un momento fortemente educativo e di crescita, dato che "costruisco" sempre i concerti che organizzo -soprattutto il Saggio finale o di apertura del nuovo anno- a stretto contatto con loro in modo da coinvolgerli attivamente e farli sentire più motivati, ma anche per creare il gruppo e dare una spinta allo sviluppo delle potenzialità creative ed espressive di ognuno. Credo molto nel fare diretta esperienza sul palco, soprattutto se vi è un "palco" vero, un pubblico che è lì a vedere un concerto e non un saggio, e la considero come basilare durante la formazione, perché è l'unico reale banco di prova, il momento essenziale per l'artista, per la gratificazione che ne deriva e perché è l'unico reale momento di effettiva espressione e crescita artistica. Da anni definisco questi OPEN MUSIC non puramente "saggio", ma AsSaggio Musicale (o Vocale) proprio per il livello e la qualità artistica che i miei allievi riescono a maturare e a presentare durante questo genere di Concerti, che per questo apro al pubblico in quanto si rivelano, anche a detta di chi ci segue da anni, di una certo spessore, di una certa qualità e quindi molto diversi dai lunghi classici saggi delle scuole di musica, senza per questo sminuire o denigrare questi ultimi, sia ben chiaro!», afferma Natalizia Carone.

Parteciperanno: Rosanna Martielli, Alessia Sapone, Alessandro Sannelli, Caterina Rubini, Giusy Cuscito, Sara Marini, Sissi Tria, Giuseppe Solazzo, Maria Pia Biffi e il duo VoicesInCanto&Chorus, direzione artistica del M° Giuseppe Bini.

Il titolo di questo concerto è "VOCI PER riCOSTRUIRE", AsSaggio Open Music a favore delle popolazioni terremotate e si terrà domenica 6 novembre presso la Sala Anagrafe alle ore 19:30.
L'ingresso è libero, ma ci si augura di poter anche semplicemente sollecitare la gente attraverso questo concerto a divenire più sensibile con le donazioni che ognuno in fondo può fare autonomamente.

venerdì 4 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti