Cultura

Come sono fatte le serie tv

La Redazione
Presentazione di Addicted serie tv e dipendenze a cura di Carlotta Susca
scrivi un commento 261

Oggi, sabato 16 dicembre, ore 18, in via Giovanni XXIII, 39/41 ad Acquaviva delle Fonti, presentazione di Addicted serie tv e dipendenze a cura di Carlotta Susca.

All’incontro, dal titolo Come sono fatte le serie TV, intervengono Carlotta Susca (curatrice del volume) e Michele Casella (autore). Presenta Luciano Aprile (docente di Filosofia e Storia).

Il libro

Le serie TV spesso rappresentano personaggi in preda alle dipendenze, ma sono a loro volta dipendenti: dal cinema, dalla musica, dal budget. Allo stesso tempo, costringono lo spettatore a una visione compulsiva grazie alla forza delle loro trame e dei protagonisti a cui danno vita, e l’addiction del pubblico si manifesta anche sui social media e sui forum online.

Addicted esplora varie forme di dipendenza nelle serie TV; i saggi di questo volume spaziano da Twin Peaks a The Big Bang Theory, da Gomorra a Stranger Things, passando per Fargo, Love, How I Met Your Mother, The Knick, Better Call Saul e numerose altre, per analizzare diversi livelli e tipologie di addiction seriale.

Una generazione cresciuta con la TV e le narrazioni audiovisive le utilizza per rintracciare dei percorsi di senso e farne storie da raccontare.

sabato 16 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti