Cultura

L’IISS “Rosa Luxemburg” protagonista nell’ambito del Programma Erasmus Plus KA2-Cooperazione

La Redazione
Sono state sette le delegazioni di docenti provenienti da Turchia, Grecia, Polonia, Ungheria e Italia
scrivi un commento 512

E’ iniziato ufficialmente il 10 maggio l’incontro di progetto transnazionale che ha visto l’IISS “Rosa Luxemburg” protagonista nell’ambito del Programma Erasmus Plus KA2-Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, nella realizzazione delle attività del progetto “Socializations of Disabled Individuals with Professional Artistic Activities” fino al 14 maggio.

Le sette delegazioni di docenti provenienti da Turchia, Grecia, Polonia, Ungheria e Italia sono state accolte con cordialità dal dirigente scolastico, prof Francesco Scaramuzzi, dagli alunni e dal corpo docente.

La condivisione delle buone pratiche adottate, il confronto e la conoscenza approfondita degli strumenti e delle metodologie didattiche su Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento sono state al centro di un’intensa attività di studio e di scambio delle reciproche esperienze.

I docenti dell’IISS “R. Luxemburg” hanno avuto la straordinaria opportunità di confrontare le strategie gli strumenti adottati nei propri percorsi didattici e formativi con quelli utilizzati dagli altri paesi, focalizzando l’analisi su analogie e differenze presenti nei sistemi educativi dei diversi paesi europei in questo specifico e delicato ambito. Lo studio e la riflessione su differenze unitamente al confronto con i colleghi di tutta Europa costituiscono un irripetibile momento di arricchimento.

Ed è peraltro fuori di dubbio che a trarre vantaggio da queste attività progettuali non sono soltanto i docenti coinvolti ma un pubblico di “addetti ai lavori” molto più vasto: i docenti che partecipano sono motivati e stimolati al confronto e sicuramente trasferiranno le buone pratiche in uso negli altri paesi nella propria scuola rendendole patrimonio dell’intera comunità scolastica.

La visita delle delegazioni è stata arricchita anche dall’incontro, in municipio, con il sindaco che ha augurato ai docenti stranieri una buona permanenza ad Acquaviva e ha loro illustrato i significativi passi compiuti per la realizzazione d’interventi volti a favorire l’inclusività delle persone con disabilità e con Bisogni Educativi Specifici.

I docenti del partenariato strategico Erasmus, tornando nei loro paesi, hanno portato con sé un buon ricordo di Acquaviva: hanno visitato il nostro territorio, la splendida città di Bari e hanno ammirato le bellezze del nostro Paese visitando i resti di Pompei e le ville che li circondano. Hanno degustato il nostro cibo tipico e incontrato la nostra gente sperimentandone l’ospitalità calorosa. Una bella giornata (organizzata con grande impegno dalla prof.ssa Anna Iuso) nella quale tutti hanno respirato per qualche minuto un’aria internazionale e di confronto che aiuta a crescere e a fare meglio.

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Graziella Laurora
Graziella Laurora
6 anni fa

Grazie per le belle notizie.Vi ricordo tutti con affetto e stima.Ad majora!