Attualità

Festa di accoglienza per le classi prime dell’I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII”

Le docenti Marilena Navarra e Milena Ratano
La Dirigente è intervenuta per augurare un buon anno scolastico a tutti i presenti, proponendo una riflessione sul valore formativo della scuola
scrivi un commento 1570

Giovedì 13 settembre la scuola finalmente ha riaperto le porte a tutti gli alunni, con particolare riguardo ai nuovi iscritti che hanno avuto una festosa accoglienza!

In questa giornata, davanti al plesso della Scuola Primaria “De Amicis”, in piazza Di Vagno, sono stati presentati i piccoli alunni di classe prima, accompagnati dai genitori e dalle loro insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Ad accoglierli c’erano gli insegnanti di Scuola Primaria e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Annalisa Bellino, il coro dell’Università della Terza Età, le studentesse dell’IISS “Rosa Luxemburg”, accompagnate dalle prof.sse Caterina Capodiferro e Rossella Schino, e i bambini delle classi seconde che hanno dato il loro benvenuto ai nuovi compagni con un grande girotondo sulle note di una canzone sul tema dell’amicizia.

La Dirigente è intervenuta per augurare un buon anno scolastico a tutti i presenti, proponendo una riflessione sul valore formativo della scuola che scopre e rispetta l’unicità di ogni bambino e lo accompagna nel suo meraviglioso percorso di crescita, insieme alla famiglia.

La Presidente dell’U.T.E., prof.ssa Marilena Chimienti, ha sottolineato l’importanza di una preziosa collaborazione tra la scuola e l’Università della Terza Età, molto attiva nel nostro territorio, per coinvolgere nel percorso di crescita anche i nonni, che sono un riferimento fondamentale per i bambini e i genitori, da valorizzare nella nostra società.

Il coro dell’U.T.E., elegante e ordinato, si è esibito cantando l’inno di Mameli, riuscendo a coinvolgere il pubblico e poi l’inno europeo, rendendo più solenne questa piccola manifestazione. Partecipando per la prima volta alla festa di accoglienza dei nuovi alunni, l’U.T.E. ha onorato il nostro Istituto della sua presenza e merita un ringraziamento speciale.

Un ruolo importante in questa festa l’hanno avuto anche le studentesse della scuola “Luxemburg” che hanno contribuito a rendere la mattinata serena e gioiosa, indossando cartelli colorati, sorridendo e avvicinandosi ai bambini con dolcezza per farli sentire a proprio agio, mentre venivano accompagnati dalle loro insegnanti di Scuola dell’Infanzia a raggiungere il gruppo classe di appartenenza. Inoltre hanno affiancato i docenti nelle attività di classe durante l’intera giornata scolastica. Anche a queste ragazze volenterose e alle loro insegnanti siamo molto grati.

Contemporaneamente, davanti all’ingresso della Scuola Secondaria di Primo grado “Giovanni XXIII”, aveva luogo la presentazione dei nuovi alunni in ingresso delle classi prime: dopo
l’appello degli studenti, coordinato dalla professoressa Cordasco ed eseguito da alunni delle classi seconde, i gruppi delle matricole si sono recati, accompagnati dai docenti in servizio, presso la palestra della scuola secondaria, spazio loro riservato per la festa dell’Accoglienza.

Arrivati nella palestra, rinnovata nei suoi ambienti e resa accogliente dal docente professor Barbieri, nonché dalle docenti professoresse Dalò e Di Giovine, è giunta la Dirigente Scolastica a rendere il saluto e l’augurio di un buon anno ai nuovi alunni.

L’evento ha visto i ragazzi, coadiuvati da alunni di terza e da altri studenti provenienti dagli istituti di secondo grado, sempre sotto la guida esperta del docente di Scienze Motorie, protagonisti di una serie di giochi (dalla Staffetta musicale ai giochi della Tradizione) che ha permesso loro di poter interagire, conoscersi e anche superare quello stato d’animo di tensione emotiva che solitamente caratterizza gli esordi di un nuovo percorso scolastico.

La festa poi è proseguita con un entusiasmante momento musicale durante il quale una rappresentanza di alunni delle classi seconde e terze si è cimentata nel coro della Scuola, organizzato grazie alla maestria delle professoresse Dalò e Di Giovine; i ragazzi hanno cantato l’inno di Mameli, coinvolgendo nell’esecuzione anche i nuovi alunni.

Suggello finale, il taglio del nastro da parte della nostra Dirigente, la quale ha voluto in questo modo ufficialmente inaugurare, valorizzandola, la palestra didattica, spazio importante per il nostro Istituto e per l’utenza tutta.

Intanto, anche nel plesso Luciani della Scuola Primaria, una delle classi prime è stata accolta con canti di benvenuto da tutte le classi del plesso e alcuni nonni dell’U.T.E. hanno piantato nel giardino un leccio come simbolo di buon augurio.

La festa dell’accoglienza è un modo semplice ma essenziale per far sentire protagonisti i nuovi alunni che vivono un momento indimenticabile nella loro vita, nel passaggio al grado scolastico successivo. Per questo la nostra scuola è attenta e scrupolosa nella sua realizzazione, ma anche orgogliosa di favorire un inserimento positivo di ciascun alunno e un sereno avvio dell’anno scolastico.

lunedì 24 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti