Attualità

“E…state in STEM”

Isabella Iacobellis
Presso l'Istituto Comprensivo "De Amicis - Giovanni XXIII" di Acquaviva delle Fonti si è appena concluso il progetto finanziato dal MIUR, con la collaborazione del Ministero delle Pari Opportunità
scrivi un commento 763

Presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” di Acquaviva delle Fontisi è appena concluso il progetto ” E…state in STEM”, che ha visto, a luglio, la scuola aperta ai suoi alunni di quarta elementare e di prima media.

Il progetto, finanziato dal MIUR, con la collaborazione del Ministero delle Pari Opportunità,è stato incentrato sull’attualissima tematica del Coding e del Pensiero Computazionale. Il percorso è durato due settimane ed ha visto gli alunni impegnati in due fasi. Nella prima ci si è posto l’obiettivo difar conoscere nel dettaglio cosa ” muove” il computer ed i robot. Per far questo sono stati realizzati dei laboratori nei quali i ragazzi sono ” entrati” in un atomo, hanno compreso cosa succede quando interagiscono tra di loro e cosa scatena una corrente elettrostatica ed elettrica. L’attività è sempre stata posta in maniera ludica e proposta con la tecnica della Flipped Classroom. Gli alunni hanno costruito, con oggetti presidalla vita quotidiana, modelli di atomi, circuiti elettrici ed hanno compiuto esperimenti di ” chimica di tutti i giorni” e di Elettrostatica.

Nella seconda fase, si è entrati nel mondo del Coding, cioè in quella nuova frontiera educativa grazie alla quale si aiuta i ragazzi a pensare in modo creativo.Utilizzando la piattaforma code.orge presentando le attività come un gioco, si è stimolata la loro curiosità, consentendo non solo di gettare le basi della programmazione informatica, ma anche di insegnare loro a ” dialogare” con il computer ed a impartire, grazie all’ AppJmu, semplici comandi ai TANKBOT.

L’obiettivo finale era quello di educare le nuove generazioni al pensiero computazionale, alla capacità cioè di risolvere problemi, anche complessi, ragionando passo passo sulla strategia da pianificare per giungere alla soluzione.

Quest’ultima attività è stata svolta nell’ attrezzatissimo AtelierCreativo presente nel plesso De Amicis..

Gli alunni coinvolti si sono mostratientusiasti delle attività progettate dalla prof.ssa Marinelli e realizzate dalle prof.sse Barone e Iacobellis.

lunedì 23 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti