Attualità

Una festa che spacca XX festa della cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti

La Redazione
Il programma della festa
scrivi un commento 1151

Una festa che spacca: con il patrocinio e il contributo della Regione Puglia e del Comune di Acquaviva delle Fonti e in sinergia con i commercianti e gli sponsor, l’Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” vi invita il 21 e 22 luglio all’attesissimo appuntamento con la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti.

Sono molte le novità di quest’anno: nell’ambito della manifestazione verrà presentato il Festival “Cuore di Banda” che vede Acquaviva come capofila insieme a Sammichele e Turi. Lo scopo è di recuperare la tradizione bandistica incrociandola con i nuovi linguaggi musicali. In omaggio poi alla storia musicale cittadina, Acquaviva darà il benvenuto ai musicisti con una card a loro dedicata che prevede sconti e agevolazioni. Inoltre saranno premiati gli “innovatori del food”, ovvero coloro che si sono distinti per nuove e originali iniziative nel campo enogastronomico. Far conoscere il nostro ‘prezioso’ bulbo, ben al di là dei confini regionali, è l’intento che anche quest’anno porta la Proloco e il Comune di Acquaviva, a promuovere un evento che possa celebrare il paese dando, al tempo stesso, il giusto risalto alle sue tipicità e alle peculiarità del territorio.

Buon cibo, valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, patrimonio storico-artistico, musica e intrattenimento: questa è la formula vincente sulla quale, ancora una volta, si vuole ambire. “Siamo lieti che la festa più popolare di Acquaviva – spiega il Sindaco Davide Carlucci – ospiti, quest’anno, anche l’evento di lancio di una nuova rassegna musicale che si svilupperà fino al 2019. È la dimostrazione del fatto che cultura, enogastronomia e agricoltura possano andare a braccetto, trainando l’economia del territorio”. “Anche quest’anno – dichiara il Presidente della Pro Loco “Curtomartino”, Domenico Ieva – ‘La Festa della Cipolla’ si conferma come punta di diamante della programmazione estiva acquavivese, un esempio di come la dimensione culturale e quella turistica siano in grado di coniugarsi facendosi impresa e diventando un fattore attrattivo e di promozione territoriale. La nostra festa rappresenta un modello di come sia possibile creare sviluppo locale attraverso un’offerta variegata e la capacità di parlare al pubblico in maniera trasversale”.

Tanti gli appuntamenti che iniziano a dar forma al programma della manifestazione più ‘dolce e profumata’ di Puglia. Fervono i preparativi, trepidano i cuori e la curiosità scalcia nel sapere cos’altro ci sarà il 21 e 22 luglio.

Questa apparente lunga suspence è come una cipolla, fatta di strati e prima di giungere al cuore, bisogna sfogliarla strato per strato.

L’attesa è stata propizia: ha sanato le fratture del passato e ha ricomposto una coesione a lungo ricercata. Il tempo porta le giuste risposte, come il sacrifico nel veder raccogliere frutti maturi. Si parte dal piccolo, dal seme che per evolversi ha bisogno di rompersi, dividersi, per poi moltiplicarsi ed esplodere in frammenti che daranno vita a nuovi elementi essenziali e ricchi di significato. Ci piace pensare che proprio la cipolla, simbolo della nostra tradizione, può caricarsi di questo universale significato e di vita: nasce da un seme e poi giunge a maturazione ed è pronta a ‘spaccare’. Proprio come accadrà ad Acquaviva il 21 e 22 luglio in un clima di festa, sinergia e amore per la propria terra.

PROGRAMMA in fase di definizione

SABATO 21 LUGLIO

• Ore 10,30: RED ONION BY BIKE: Ciclo escursione ai campi di cipolle rosse con raccolta e degustazione • Ore 17,30: ALLA CORTE DEI DE MARI: Visita guidata tra i segreti dei Principi a Palazzo de Mari • Ore 19,00: TRA SACRO E PROFANO: Visita guidata al Centro Antico a cura dell’Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti • Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in Piazza Vittorio Emanuele II • Ore 21,30: Spettacolo in Piazza Vittorio Emanuele II

DOMENICA 22 LUGLIO

• Ore 17,30: ALLA CORTE DEI DE MARI: Visita guidata tra i segreti dei Principi a Palazzo de Mari • Ore 19,00: TRA SACRO E PROFANO: Visita guidata al Centro Antico a cura dell’Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti • Ore 19,00: Apertura Stand Gastronomici in P.zza Vittorio Emanuele II • Ore 21,30: Concerto in Piazza Garibaldi

lunedì 16 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti