Attualità

L’apprendimento fondato su “Percorsi di solidarietà”

Prof.ssa Angela Cutrone
Tutte le attività svolte per la Festa della solidarietà hanno seguito un filo conduttore e sono state parte integrante della programmazione didattica
scrivi un commento 445

Nella settimana dal 30 maggio all’8 giugno 2018 presso i locali dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Giovanni XXIII” si è svolta la manifestazione “Percorsi di solidarietà”. Essa ha coinvolto gli alunni di ogni ordine: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.

Gli alunni della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” hanno svolto attività diversificate e adeguate al loro livello di maturità.

Nei giorni 6 e 7 giugno, gli alunni delle classi I A e I C, coadiuvati dalle prof.sse Cutrone, Dalò e Di Giovine, nell’Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII” hanno rievocato, utilizzando la loro voce, i supporti digitali e gli strumenti musicali, i poemi di Omero: “Iliade” ed “Odissea”.

La classe II D, con l’aiuto delle prof.sse Sportelli e Fasanelli, si è divertita a rappresentare “Cota Mannedde”.

L’8 giugno, si è concluso il percorso, con una festai cui protagonisti sono stati gli alunni, in ogni fase dell’evento: alcuni studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado hanno presentato la manifestazione con sicurezza e padronanza, altri si sono occupati del servizio d’ordine e dell’allestimento della mostra“ Colori ed emozioni sui Monumenti di Acquaviva”. Queste opere sono il risultato di “esperimenti emozionali”, infatti gli alunni ispirandosi ai paesaggi di Andrè Derain, uno dei principali protagonisti dell’espressionismo francese, hanno provato a interpretare con le emozioni del momento, i monumenti di Acquaviva dopo averli prima fotografati, insieme alla loro professoressadi arte e immagine , prof.ssa Colucci, e stampati in bianco e nero, usando i pastelli ad olio.

Su piazza Di Vagno sono stati esposti anche alcuni lavori, realizzati dagli alunni delle classi prime e seconde, relativi allo studio del territorio acquavivese : lap-book informativo-turistico (II A), totem esplicativo (II D), cartelloni sui musicisti di Acquaviva (II A e II C), cartelloni sull’Inno di Mameli (I C e I E).

Durante questa meravigliosa giornata di festa è stata inaugurato il Pannello, realizzato con il Progetto di inclusione “Creando insieme”, dagli alunni : Giada Fantozzi, Florentina Elisei, Gianluca Mancini e Donato Losito, coordinati dai proff. Colucci, Lofiase , Nitti e Sportelli.

È stata una giornata importantissima anche per gli studenti che hanno partecipato al concorso“The big Challenge”, che durante la festa sono stati premiati dalla professoressa Bellomo.

In un altro angolo della festosa piazza, c’erano alcuni ragazzi delle classi terze impegnati nella vendita di manufatti, come “acchiappasogni” e cartoline poetiche.

E, mentre sulla piazza si alternavano manifestazioni, premiazioni, vendita di manufatti e di pietanze culinarie dolci e salate, nella palestra della scuola “Giovanni XXIII” le quattro classi terze disputavano un torneo d pallavolo, vinto dagli alunni diIII B.

Per la buona riuscita della festa, un ruolo importante ha avuto il Comitato genitori (con il Presidente Lucia Cassano, il presidente del Consiglio di Istituto,Alessandra Riversi) che, con impegno e consapevolezza, ha allestito il mercatino della solidarietà e ha organizzato la raccolta e la vendita di prodotti culinari dolci e salati.

Tutte le attività svolte per la Festa della solidarietà hanno seguito un filo conduttore e sono state parte integrante della programmazione didattica.

La Festa della solidarietà rappresenta una delle gocce nell’oceano dell’amore, della pace e della responsabilità verso il prossimo,valori in cui crede codesto Istituto!

venerdì 15 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti