Attualità

Xv Edizione “Biblio … in rete”

Prof.ssa Francesca Carella
Le scuole di Acquaviva hanno reso onore alla nostra città con diverse vittorie
scrivi un commento 675

Il 20 e 21 aprile 2018, presso l’Auditorium dell’Istituto “Don Lorenzo Milani”, si è tenuta la XV edizione di Biblio … in rete, manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), durante la quale si sono disputate le gare di lettura Tutti in gara e sono stati premiati gli elaborati più significativi inerenti il concorso Immagina e scrivi. La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione di tutte le biblioteche scolastiche del territorio, della biblioteca comunale Avv. Maselli Campagna e della Mondadori Store di Acquaviva. Biblio … in rete si avvale del patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti, dell’USR – Puglia e della Città Metropolitana di Bari. Hanno deliziato le due giornate le performance musicali dei bambini delle classi terze e quarte di entrambi gli Istituti Comprensivi acquavivesi e gli studenti del Liceo Musicale dell’Istituto “Don Lorenzo Milani”. In questa XV edizione, Biblio … in rete ha avuto il piacere di ospitare la bravissima scrittrice Anna Baccelliere, autore di uno dei testi in gara.

I libri in gara sono stati:

Scuola primaria:
Classe 3^ : Gianluca Agnello – Gulliver a Lilliput
Classe 4^: Annalisa Strada – Allora non scrivo più

Scuola secondaria di primo grado:
Classe 1^: Anna Baccelliere – Il segreto di zia Rosaria
Classe 2^: Claudio Elliot – Il mistero del manoscritto scomparso
Classe 3^: Tommaso Mainenti – Perdersi per ritrovarsi

Scuola secondaria di secondo grado:
Biennio: Giacomo Mazzariol – Mio fratello rincorre i dinosauri
Triennio: Maurizio De Giovanni – L’inferno del commissario Ricciardi.
Per il concorso di scrittura Immagina e scrivi, sono pervenuti alla Commissione valutativa circa 240 elaborati dalle scuole di Bari e provincia.

Le scuole di Acquaviva hanno reso onore alla nostra città con diverse vittorie. L’Istituto Comprensivo “Caporizzi – Lucarelli” ha visto salire sul podio, per le gare di lettura, ben quattro squadre. Primo posto per la scuola primaria, Leggendo cresciamo, classi terze A e B (plesso “A. Moro”) e I segnalibri classi quarte A e B, (plesso “A. Moro”); per la scuola Secondaria di 1° grado “Lucarelli” I Mangialibri, classi seconde C e D. Podio anche per l’Istituto “Don L. Milani” con la squadra Black Sinapsi 2.0, 2^C linguistico, e per l’Istituto “Chiarulli-Colamonico” con Sapere Aude, 3^SIA- 4^RIM.

Primo premio anche per il concorso di scrittura all’alunno Patrick Lopez classe 5^C “A. Moro” dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi – Lucarelli”e terzo premio per la studentessa Elena Pietroforte classe 1^A (AFM-TUR) dell’Istituto “Chiarulli-Colamonico”. Attestato di merito per gli studenti Umberto Picicci classe VA AFM dell’Istituto “Chiarulli-Colamonico” e Valeria Ungari classe I A ALA dell’Istituto “R. Luxemburg”.
La Commissione Operativa Biblio … in rete ringrazia il Sindaco di Acquaviva, dott. Davide Carlucci, i Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Un ringraziamento particolare va ai bambini e ai ragazzi, che numerosi hanno partecipato a questa iniziativa, nella speranza che, pur vivendo in una società “supertecnologica”, non abbandonino mai l’amore e la passione per la lettura e la scrittura.

lunedì 23 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti