Attualità

4 maggio: corso “HRCT nelle Polmoniti Interstiziali Idiopatiche: IPF e non solo”

La Redazione
Il corso è gratuito e riservato a n. 30 medici specialisti in pneumologia e radiologia e consente l'ottenimento di n. 7 crediti ECM. Possono partecipare anche i medici in formazione in radiodiagnostica
scrivi un commento 179

Nella giornata di venerdì 4 maggio la sala biblioteca dell’Ospedale “F. Miulli” ospiterà il corso di formazione “HRCT nelle Polmoniti Interstiziali Idiopatiche: IPF e non solo”. Scopo dell’evento è quello di fornire una panoramica sulle Polmoniti Idiopatiche Interstiziali, patologie ad eziologia sconosciuta che condividono simili caratteristiche cliniche e quadri radiologici variabili a seconda il grado di flogosi interstiziale e fibrosi. Il corso vede come presidenti il dott. Gaetano Martinelli (direttore della UOC di Radiologia dell’Ospedale “F. Miulli”) e la dott.ssa Anna Rita Larici, mentre la segreteria scientifica è affidata alla dott.ssa Elena Ludovico (dirigente medico della UOC di Radiologia dell’Ospedale “F. Miulli”) e al dott. Carlo Florio.

Saranno considerate (dopo la valutazione della tecnica ottimale di studio HRTC, i pattern radiologici ed i quadri borderline tra normale e patologico) le forme di Polmoniti Interstiziali maggiori, le rare e le inclassificabili. Saranno considerate anche le principali complicanze ed i nuovi criteri diagnostici della IPF. Nella seconda sessione della giornata saranno presentati casi clinici con la partecipazione di Pneumologi e Radiologi, così da sottolineare l’importanza del team multidisciplinare nella diagnosi di questa patologia. Infine sarà evidenziata l’importanza del referto strutturato, utile sia per avere un linguaggio omogeneo tra Radiologi sia per una più immediata comunicazione con i Clinici.

Il corso è gratuito e riservato a n. 30 medici specialisti in pneumologia e radiologia e consente l’ottenimento di n. 7 crediti ECM. Possono partecipare anche i medici in formazione in radiodiagnostica. Per l’iscrizione si prega voler compilare ed inviare alla Segreteria Organizzativa la scheda di registrazione disponibile sul sito www.italianacongressi.it (sezione “Eventi e congressi in corso”) secondo le modalità ed entro i termini previsti sulla stessa.

venerdì 16 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti