Attualità

Gli allievi della Scuola “Giovanni XXIII” con l’arte …”abbracciano” i monumenti della loro città

Prof.ssa Angela Cutrone
Il PROGETTO, condiviso dal Dirigente Scolastico prof.ssa Annalisa Bellino, ha visto la massiccia ed entusiasta partecipazione degli allievi delle classi 1^C e 1^E della Scuola Secondaria di 1° Grado "Giovanni XXIII"
scrivi un commento 585

Nel novembre 2017, è stata proposta da “La Scuola Adotta un Monumento”, Progetto Nazionale MIUR-MIBACT-Fondazione 99, la Campagna Fotografica #abbraccialitalia, Open Call aperta a TUTTI gli STUDENTI e cittadini che vogliono dimostrare il loro attaccamento e AMORE per il Patrimonio Artistico/Culturale dell’Italia e soprattutto per la loro città. I partecipanti hannoinviato, pubblicato e condividiso la FOTO di un ABBRACCIO singolo o di gruppo del “monumento” o parte di esso, usando il tag #abbraccialitalia.

A questa “chiamata” che va OLTRE l’AULA, dedicata ai Beni Culturali, alla loro Scoperta, Tutela e Valorizzazione, non poteva non rispondere con i suoi allievi, la prof.ssa Clelia Stasi, docente di Arte e IMMAGINE, da anni impegnata in Progetti Scolastici di questo tipo.

Il PROGETTO, condiviso dal Dirigente Scolastico prof.ssa Annalisa Bellino, ha visto la massiccia ed entusiasta partecipazione degli allievi delle classi 1^C e 1^E della Scuola Secondaria di 1° Grado “Giovanni XXIII”. Questi, dopo le perplessità iniziali: “professoressa, ma nel nostro paese non c’è niente da fotografare” o ”io non ho una Macchina Fotografica”, indirizzati, istruiti e sollecitati, accompagnati dai loro genitori, da soli o in gruppo, esplorando e girovagando per vicoli e strade del Centro Storico di Acquaviva delle Fonti, ricercando il “particolare” da FOTOGRAFARE, sono riusciti a realizzare delle FOTO originali e superbe, gareggiando tra loro!

E poiché giunti tra i “PRIMI ABBRACCI d’ITALIA” e tra i più NUMEROSI, hanno ricevuto dalla Fondazione Napoli 99, un Drappo di merito e riconoscimento.

Positivi i giudizi dei genitori che hanno seguito a casa il lavoro di ricerca ed elaborazione dei loro ragazzi, “assaporando il gusto” di lavorare insieme per il proprio territorio, recuperando e consolidando la conoscenza e la tutela di un BENE CULTURALE.

I LAVORI in CORSO …continuano …

venerdì 16 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti