Attualità

“Imparare significa mettersi in gioco”

La Redazione
Le 6 foto premiate alla Gara Fotografica
scrivi un commento 276

Imparare significa mettersi in gioco e accogliere le sfide che ai nostri giorni, in una civiltà in rapida trasformazione, di certo non mancano. È stato questo il senso delle attività svolte nel corso dell’Accoglienza delle classi prime.

Da subito gli studenti del IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti si sono cimentati nelle attività laboratoriali d’indirizzo per comprendere il senso della scelta compiuta. Si sceglie seguendo un’attitudine, un interesse, a volte un sogno, ma spesso si sceglie senza consapevolezza, per sentito dire, assecondando il volere di altri, condizionati da mode e amicizie.

Queste sono le scelte che pesano di più negli anni avvenire, sono le scelte che si pagano con gli abbandoni o con i passaggi, oggi sempre più frequenti, con la caduta nel “girone dei NEET” (giovani non impegnati né nello studio e né nel lavoro). Allora sembra importante ribadire che sulla scelta bisogna soffermarsi e tornare a riflettere anche quando questa è stata presa. Bisognerebbe orientare e “ri”orientarsi ogni volta che ne capiti l’occasione. Allora insegniamo ai giovani a conoscersi, a scoprirsi a valorizzarsi. Lo abbiamo fatto quasi giocando, ma loro hanno fatto veramente sul serio come ha dimostrato i risultati della gara di Cultura Generale e della Gara Fotografica.

Bravi questi ragazzi che sono stati premiati più che per il talento, per l’attenzione, la curiosità e l’impegno! Il nostro augurio è che sempre nel loro futuro possano interpretare le sfide non come un limite, ma come una straordinaria possibilità per crescere.

lunedì 23 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti