Attualità

Potenziati i controlli in materia ambientale

La Redazione
L'ordinanza sulla gestione dei rifiuti prevede sanzioni fino ad un massimo di 500 euro, in relazione al reato commesso, o di misura anche superiore in violazione di ulteriori disposizioni di legge
scrivi un commento 397

Sono partite dalla scorsa settimane le attività a potenziamento i controlli in materia ambientale, a supporto della Polizia Locale.

A seguito infatti della convenzione sottoscritta con le guardie zoofile ambientali dell’Associazione Fare Ambiente, sezione locale, saranno eseguiti maggiori controlli sulle ordinanze vigenti sui temi ambientali ed in particolare su quelle legate ai rifiuti ed alla detenzioni dei cani.

L’Associazione “Fare Ambiente – Movimento Ecologista Europeo” è iscritta all’elenco delle associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e opera sul territorio attraverso agenti accertatori e ispettori ambientali, previsti ai sensi del Testo Unico Ambientale, che possono comminare sanzioni amministrative pecuniarie in presenza di violazioni in materia ambientale.

Le attività delle guardie zoofile ambientali, in questa fase, saranno concentrate sulle violazioni in tema di gestione dei rifiuti, ed in particolare su coloro che abbandonano rifiuti nelle campagne o conferiscono nei cestini gettarifiuti pubblici. Ulteriori controlli saranno effettuati anche sulle utenze che non hanno ritirato il kit di raccolta differenziata o per coloro che pur avendo ritirato il kit non risultano aver conferito regolarmente i rifiuti con il sistema “porta a porta”.

L’ordinanza sulla gestione dei rifiuti prevede sanzioni fino ad un massimo di 500 euro, in relazione al reato commesso, o di misura anche superiore in violazione di ulteriori disposizioni di legge.

lunedì 25 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
FRANCAVILLA MARIANGELA
FRANCAVILLA MARIANGELA
6 anni fa

Buon pomeriggio,scusate,ma per gli operatori addetti ad effettuare il servizio di “porta a porta” che si rifiutano di effettuare il loro dovere nonostante ripetuti richiami a tal fine e nonostante sia stato contattato(come previsto si faccia in queste circostanze)il numero verde per riferire di suddette negligenze solo perchè si risiede in strada chiusa,non è prevista alcuna sanzione?Visto e considerato i costi non poco elevati delle tasse a carico di noi cittadini mi sembrerebbe almeno dovuto il loro ritiro,anche perchè questi rifiuti che fine dovrebbero fare?Attendo cortesemente una risposta da chi di competenza…grazie