Attualità

Il messaggio del Vescovo al mondo scolastico

La Redazione
Il messaggio di Mons. Ricchiuti alle scuole sarà trasmesso da TeleMajg
scrivi un commento 246

Questa mattina alle ore 10:30 l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti ha dato appuntamento in streaming, sul portale diocesano www.diocesidialtamura.it e sul Canale YouTube della diocesi, a tutti gli studenti di scuola media e superiore, ai dirigenti scolastici, ai docenti, e a tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della scuola, per un messaggio di saluto all’inizio del nuovo anno scolastico e per un augurio di buon cammino lungo i sentieri dell’impegno, della formazione e della ricerca culturale.

Nella lettera ai dirigenti di tutti gli istituti scolastici del territorio diocesano Mons. Ricchiuti scrive così: “la finalità formativa ed educativa del mondo scolastico che vede impegnati nell’intravedere nuove proposte, nel cercare strategie più efficaci, nel comprendere i linguaggi e i moti che animano i nostri adolescenti e giovani non è estraneo al mondo ecclesiale, anzi, ci accomuna e ci fa sentire in sintonia e alleati per il bene delle nuove generazioni”. E poi aggiunge l’Arcivescovo: “vengo a bussare ai vostri istituti, per chiedervi, anche solo per pochi minuti, la parola, rispettando la laicità dell’ambiente scolastico, e soprattutto, quanti non sono interessati ad ascoltarla, col desiderio di costruire ponti e rafforzare questa fondamentale alleanza educativa”.

Perché studiare, come affrontare oggi una cultura aperta al dialogo e al confronto con le diverse istanze del mondo, essere credenti tra i propri coetanei e testimoniare tra gli amici la propria fede, ciò che si attende il mondo giovanile dalle comunità parrocchiali saranno alcune delle domande a cui l’Arcivescovo risponderà in colloquio con alcuni ragazzi.

Il messaggio di Mons. Ricchiuti alle scuole sarà trasmesso da Canale2 TV e su TeleMajg.

lunedì 18 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti