Attualità

Salvatore Russo chiude l’Argojazz 2017

La Redazione
Nell'edizione 2017 Argojazz ha creato tendenze originali con una vocazione che trova le sue migliori proposte pensate nell'incrocio fra linguaggi artistici differenti: jazz nelle sue diverse declinazioni
scrivi un commento 168

Argojazz 2017 salutaterà il suo pubblico con l’ultimo appuntamento musicale nel Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci con la perfomance di Salvatore Russo il giorno 24 agosto ore 22,15 insignito del premio Argojazz “Miglior strumentista 2017.

Salvatore Russo Artista di fama internazionale in trenta anni di attività artistica eprofessionale ai massimi livelli ha collaborato con i più grandi cantautori della scena nazionale ed internazionale. Nell’organico orchestrale ha suonato per i più importanti Direttori della musica leggera italiana esibendosi innumerevoli volte live in tutte le reti televisive italiane accompagnando con la sua chitarra i più prestigiosi artisti della scena mondiale. Ha registrato come solista quattro cd, il primo omonimo “Salvatore Russo” del 1998 per la Virtuoso Records, il secondo “Contact” per la rivista Axe Magazine nel 2002, il terzo “La Touche Manouche” con il grande chitarrista Stochelo Rosenberg, leader del famosissimo Rosenberg Trio. Il quarto cd d’imminente pubblicazione “Gypsy Jazz Trio” insieme alla sua storicasezione ritmica composta da Tony Miolla alla chitarra ritmica e Camillo Pace al contrabbasso, veri e sapienti professionisti della gypsy music. Ha collaborato e insegnato nelle più importanti scuole di musica italiane, dove ha anche ricoperto la carica di Direttore Didattico per la prestigiosa Saint Louis Music School di Roma. Collabora da quasi dieci anni esibendosi nei più importanti Festival Jazz in concerto in tutto il nostro paese con il leggendario chitarrista olandese Stochelo Rosenberg considerato l’erede naturale del grande Django Reinhardt. Nella sua lunghissima e felice carriera oltre a scrivere per le più importanti riviste di chitarra italiane è anche stato intervistato innumerevoli volte e recensito come uno dei massimi esponenti della chitarra italiana e internazionale.

Con questa data si concuderà nel campo musicale il festival, proseguirà invece con due date di cabaret i giorni25 agosto con Sergio Viglanese e il 31 agosto con Alberto Caiazza

Quattordici anni di Argojazz, non solo di musica jazz ma anche di sperimentazioni pop, danza,cabaret, pittura,poesia e teatro premiati da un successo crescente di pubblico e stampa. Anche quest’anno sul palco di Argojazz sono saliti decine di artisti provenienti dall’Italia e dal mondo.

“Argojazz con questa sua quattordicesima edizione – afferma Felice Casucci – si conferma una rassegna tra le più seguite della fascia ionica, in grado di unire i nomi importanti della musica con i nuovi talenti ai quali abbiamo dato sempre grande spazio.

Quest’anno, in ossequio al tema scelto,’ gli infiniti adesso” abbiamo voluto dare un tocco di internazionalità affiancando big del calibro da Ettore Bassi a Simone Schettino a gruppi musicali come Zevinipim band brasiliana e I Camera Soul per finire alla cantautrice Siciliana Sara Romano premio Ciampi.

Com’è tradizione abbiamo dato spazio alla danza ospitando la Compagnia di Loredana Calabrese nello spettacolo “Esili”ma anche cabarettisti come” i ditelo voi ” e Nando Timoteo.

Nell’edizione 2017 Argojazz ha creato tendenze originali con una vocazione che trova le sue migliori proposte pensate nell’incrocio fra linguaggi artistici differenti: jazz nelle sue diverse declinazioni, arte visiva, danza, pittura, fotografia, musica bossa, funky e jazz cantautoriale.

Premiati anche gli artisti che hanno partecipato all’esposizione di arte Argojazz: vincitore della categoria pittura Santina Moccia per la poesia Giuseppe Milella e per la fotografia Annarita Lorusso.

martedì 22 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti